Mondo, 24 agosto 2023

Il capo della Wagner sulla lista dei passeggeri di un aereo che si è schiantato in Russia

Il capo del gruppo paramilitare russo Wagner Yevgeny Prigozhin, all'origine di una ribellione ingiugno, il suo vice e altri otto passeggeri sarebbero morti mercoledì nello schianto di un piccolo aereo privato in Russia.

L'agenzia di trasporto aereo russa Rossaviatsia ha confermato che Yevgeny Prigozhin era a bordo dell'aereo operante da Mosca a San Pietroburgo che si è schiantato nella regione di Tver, uccidendo tutti gli occupanti.



"Secondo la compagnia aerea, i seguenti passeggeri erano a bordo dell'aereo Embraer - 135", ha detto Rossaviatsia, citando il nome di Yevgeny Prigozhin ma anche quello del suo braccio destro Dmitri Utkin.

“A bordo c'erano dieci persone, compresi tre membri dell'equipaggio. Secondo le prime informazioni, tutte le persone a bordo sono morte", aveva indicato poco prima su Telegram il Ministero russo per le Emergenze. Secondo lui, questo aereo privato Embraer Legacy si è schiantato vicino al villaggio di Kujenkono, nella regione di Tver, a nord-ovest di Mosca. Alcuni osservatori fanno tuttavia notare che il fatto che Prigozhin sia presente sulla lista dei passeggeri non significa per forza che fosse a bordo dell'aereo e che le notizie della sua morte vanno prese con le pinze.

Guarda anche 

Sanzioni alla Russia, gli USA arrabbiati con la Svizzera

L'ambasciatore americano in Svizzera Scott Miller ha criticato la recente decisione del Consiglio federale di riprendere solo parzialmente le sanzioni contro la Russi...
20.10.2024
Svizzera

"Perché la Svizzera non sanziona l'Ucraina per l'invasione della regione di Kursk?"

Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'interpellanza all'indirizzo del Consiglio federale chiede che la Svizzera introduca sanzioni contro l'Ucraina a ...
25.09.2024
Svizzera

Una presa d'ostaggi in una prigione russa termina nel sangue, probabile il movente jihadista

Almeno tre impiegati di una prigione e i loro quattro aggressori sono stati uccisi venerdì durante una presa di ostaggi in un carcere nella regione russa di Volgog...
24.08.2024
Mondo

La Russia snobba l'invito della Svizzera per celebrare i 75 anni della Convenzione di Ginevra

Il 2024 segna i 75 anni dall’adozione delle Convenzioni di Ginevra. Per l’occasione, il 25 e 26 agosto, gli Stati membri del Consiglio di Sicurezza dell&rsquo...
22.08.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto