Il capo del gruppo paramilitare russo Wagner Yevgeny Prigozhin, all'origine di una ribellione ingiugno, il suo vice e altri otto passeggeri sarebbero morti mercoledì nello schianto di un piccolo aereo privato in Russia.
L'agenzia di trasporto aereo russa Rossaviatsia ha confermato che Yevgeny Prigozhin era a bordo dell'aereo operante da Mosca a San Pietroburgo che si è schiantato nella regione di Tver, uccidendo tutti gli occupanti.
"Secondo la compagnia aerea, i seguenti passeggeri erano a bordo dell'aereo Embraer - 135", ha detto Rossaviatsia, citando il nome di Yevgeny Prigozhin ma anche quello del suo braccio destro Dmitri Utkin.
“A bordo c'erano dieci persone, compresi tre membri dell'equipaggio. Secondo le prime informazioni, tutte le persone a bordo sono morte", aveva indicato poco prima su Telegram il Ministero russo per le Emergenze. Secondo lui, questo aereo privato Embraer Legacy si è schiantato vicino al villaggio di Kujenkono, nella regione di Tver, a nord-ovest di Mosca. Alcuni osservatori fanno tuttavia notare che il fatto che Prigozhin sia presente sulla lista dei passeggeri non significa per forza che fosse a bordo dell'aereo e che le notizie della sua morte vanno prese con le pinze.