La scorsa settimana l'associazione IG Klettersteig del Canton Vallese è stata vittima di un furto singolare. Dei ladri hanno rotto la cassetta delle donazioni e ne hanno rubato il contenuto.
Fin qui nulla di particolare, se non fosse che la cassa si trova infatti su una parete rocciosa alta oltre 1000 metri a Loèche-les-Bains (VS), a circa 2350 metri sul livello del mare.
"I ladri non hanno risparmiato sforzi e hanno dovuto percorrere per diverse ore la montagna lungo la via ferrata Gemmi Daubenhorn per compiere il loro crimine!", scrive l'associazione in un comunicato stampa.
Oltre all'altitudine, la cassa è difficile da raggiungere. L'associazione è quindi certa: i ladri devono essere alpinisti esperti. "Senza l'attrezzatura necessaria e le conoscenze alpine non è possibile raggiungere il luogo della cassetta", spiega l'associazione.
Inoltre, i ladri avrebbero pianificato il loro colpo da molto tempo. I ladri, infatti, si erano impossessati degli attrezzi necessari per scassinare la solida e massiccia cassa.
Avrebbero utilizzato questi strumenti “con forza impressionante”. "Il denaro rubato è stato trasportato sulla vetta del Daubenhorn (2941 m s.l.m.) prima che i criminali se ne andassero."
Per i responsabili dell'associazione questo insolito furto ha suscitato stupore. “È incomprensibile e incredibile. Resta solo da sperare che si tratti di un caso eccezionale e che gli autori abbiano la cattiva coscienza. Forse rispediranno i soldi al club."