Svizzera, 27 agosto 2023

Scalano mille metri per rubare le donazioni di un'associazione alpina

La scorsa settimana l'associazione IG Klettersteig del Canton Vallese è stata vittima di un furto singolare. Dei ladri hanno rotto la cassetta delle donazioni e ne hanno rubato il contenuto.
Fin qui nulla di particolare, se non fosse che la cassa si trova infatti su una parete rocciosa alta oltre 1000 metri a Loèche-les-Bains (VS), a circa 2350 metri sul livello del mare.

"I ladri non hanno risparmiato sforzi e hanno dovuto percorrere per diverse ore la montagna lungo la via ferrata Gemmi Daubenhorn per compiere il loro crimine!", scrive l'associazione in un comunicato stampa.

Oltre all'altitudine, la cassa è difficile da raggiungere. L'associazione è quindi certa: i ladri devono essere alpinisti esperti. "Senza l'attrezzatura necessaria e le conoscenze alpine non è possibile raggiungere il luogo della cassetta", spiega l'associazione.



Inoltre, i ladri avrebbero pianificato il loro colpo da molto tempo. I ladri, infatti, si erano impossessati degli attrezzi necessari per scassinare la solida e massiccia cassa.

Avrebbero utilizzato questi strumenti “con forza impressionante”. "Il denaro rubato è stato trasportato sulla vetta del Daubenhorn (2941 m s.l.m.) prima che i criminali se ne andassero."
Per i responsabili dell'associazione questo insolito furto ha suscitato stupore. “È incomprensibile e incredibile. Resta solo da sperare che si tratti di un caso eccezionale e che gli autori abbiano la cattiva coscienza. Forse rispediranno i soldi al club."

Guarda anche 

Finora sei morti a causa del maltempo dello scorso finesettimana, ancora cinque i dispersi

Il bilancio del maltempo che ha colpito il Vallese e il Ticino questo fine settimana peggiora di giorno in giorno. Già martedì era stata ritrovata una vitti...
05.07.2024
Svizzera

Causa danni per 26'000 franchi dopo aver cercato di rubarne 100

Nel marzo 2023 un 25enne residente a Zugo ha scassinato la cassa di una stazione di benzina da dove ha prelevato un magro bottino di 100 franchi. Così facendo ha p...
04.06.2024
Svizzera

Un uomo ucciso da un colpo di cannone durante una processione religiosa in Vallese

La processione del Corpus Domini del comune vallesano di Rarogne si è conclusa con un dramma questo giovedì, quando uno svizzero di 65 anni è rimasto...
31.05.2024
Svizzera

Tre impiegati della Posta licenziati per aver fatto esplodere una bottiglia di coca-cola

Tre dipendenti della Posta, impiegati nella sede vallesana di Vètroz, sono stati licenziati per un motivo davvero singolare, se non anche molto severo. “Davv...
03.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto