Svizzera, 28 agosto 2023

Camerieri con salari da manager a Zurigo, fino a 16'000 franchi al mese

Attualmente, gli attori della ristorazione si trovano confrontati a una carenza di personale e alcuni hanno scelto di ridurre il menu o gli orari di apertura per essere in grado di rimanere aperti e servire i clienti nelle migliori condizioni.

Ma c'è anche chi ha deciso di investire nel personale in modo da avere dipendenti a sufficienza. La "NZZ am Sonntag" riferisce domenica che un cameriere zurighese ha intascato nel mese di giugno uno stipendio di 16'500 franchi, grazie ad un nuovo metodo di remunerazione che il famoso ristoratore Michel Péclard ha introdotto nei suoi ristoranti.

Durante la stagione estiva, quando i terrazzi sono pieni di clienti, alcuni esercizi hanno introdotto salari variabili dagli introiti, riferisce il giornale zurighese e i loro dipendenti guadagnerebbero quindi dal 7 all'8% del fatturato.



Il risultato è "in media, i nostri dipendenti vengono pagati tra gli 8'000 e i 12'000 franchi al mese", spiega Michel Péclard alla "NZZ am Sonntag".
Lo stipendio più alto finora percepito ammonta a 16'500 franchi – peraltro escluse le mance – pagati a giugno.

Secondo Pèclard, i dipendenti lavorano con maggiore motivazione quando condividono il fatturato e, da quando ha introdotto questo tipo di remunerazione, la qualità del servizio dei suoi ristoranti è notevolmente aumentata. I dipendenti lavorano come se il ristorante appartenesse a loro, spiega il ristoratore.

Tuttavia, il modello di Michel Péclard non fa l'unanimità, per esempio al sindacato Unia. Se accoglie con favore l'istituzione di un modo migliore di remunerare i camerieri, il sindacato si chiede infatti se i dipendenti non siano semplicemente diventati venditori invece che camerieri.

Guarda anche 

Aveva aggredito due insegnanti con dei coltelli, condannato a 10 anni di carcere e espulsione

Nel febbraio 2024, un diciannovenne pakistano aveva aggredito due educatrici con dei coltelli in un centro giovanile a Brüttisellen (ZH). Insoddisfatto del fatto che...
25.07.2025
Svizzera

Lorenzo Quadri: “Vietare i cambi di sesso ai minorenni è doveroso”

GENDER - Nel suo ultimo intervento sul Mattino della Domenica, Lorenzo Quadri attacca duramente l’ideologia gender, giudicando “allucinanti” alcuni e...
24.07.2025
Ticino

Spari alle immagini di Gesù e Maria: a processo l’ex Verde liberale Sanija Ameti

ZURIGO - La consigliera comunale zurighese Sanija Ameti, ex membro dei Verdi liberali, è stata formalmente accusata dalla procura cantonale per perturbamento de...
22.07.2025
Svizzera

Due giovani condannati per aver abusato di una 13enne, ma niente carcere nè espulsione

Un tribunale di Zurigo ha condannato due giovani, un cittadino svizzero e un serbo, a pene detentive sospese e a una pena pecuniaria per atti sessuali con una ragazza di ...
19.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto