Mondo, 14 settembre 2023

La Germania non accetta più richiedenti l'asilo provenienti dall'Italia

La Germania ha annunciato mercoledì che sospenderà l'accoglienza volontaria dei richiedenti asilo provenienti dall'Italia, prevista dagli accordi europei, a causa della "forte pressione migratoria" e del rifiuto di Roma di applicare gli stessi accordi. Il governo tedesco ha informato Roma della sua decisione "alla fine di agosto", ha detto un portavoce del Viminale.

Questa sospensione "fino a nuovo avviso" riguarda il "meccanismo volontario europeo di solidarietà" che organizza la ricollocazione dei richiedenti asilo dal Paese di arrivo nell'Ue verso altri Stati membri volontari, al fine di alleviare Stati come l'Italia o la Grecia, Paesi di arrivo di molti migranti.

Berlino giustifica questa decisione con "l'attuale forte pressione migratoria verso la Germania" nonché "la persistente sospensione dei trasferimenti da Dublino da parte di alcuni Stati membri", tra cui l'Italia, che "rafforza le grandi sfide per la Germania in termini di capacità di accoglienza e di alloggio.



Il regolamento di Dublino in teoria prevede che sia il Paese di arrivo del migrante nell'Ue a trattare la sua domanda di asilo. Tuttavia, come riferisce il quotidiano tedesco Die Welt, il governo italiano di Giorgia Meloni non accoglie più i richiedenti asilo trasferiti da altri paesi, avendo indicato nel dicembre 2022 ai suoi partner che il paese non aveva più la capacità di un'accoglienza sufficiente. .

"Su oltre 12'400 richieste di sostegno presentate all'Italia quest'anno fino alla fine di agosto, finora sono stati effettuati 10 trasferimenti", ha confermato Maximilian Kall, portavoce del ministero, durante una conferenza stampa del governo. Nell’ambito del meccanismo di ricollocazione volontaria, la Germania ha finora accettato il trasferimento di 1'700 richiedenti asilo arrivati ​​nell’Europa meridionale, sui 3'500 persone che si era impegnata ad accogliere.

Guarda anche 

Fermata la frontaliera spericolata: tre auto della polizia per bloccarla all’alba

CONFINE - Per mesi ha forzato i controlli stradali della Polizia locale italiana, rischiando anche di investire un agente. Ma questa mattina, per la frontaliera speric...
31.07.2025
Mondo

Italia batte Svizzera. Banchiere della BNS “abbandona" la Confederazione per andare a vivere in Toscana. Dietro la scelta ragioni fiscali?

SVIZZERA/ITALIA - Cosa deve pensare il cittadino svizzero, quando persino un banchiere di alto rango come Renaud de Planta – che siede nel consiglio della BNS &n...
29.07.2025
Svizzera

Altro che “clausola di salvaguardia”: la Svizzera diventerà lo sportello sociale dell’UE

TRATTATO CH/UE - «Altro che la fetecchiata della clausola di salvaguardia!», attacca Lorenzo Quadri, «il trattato di sottomissione alla fallita UE no...
25.07.2025
Svizzera

Oltre 27mila domande d'asilo nel 2024, il terzo dato più alto di sempre

IMMIGRAZIONE - Mentre parte della stampa si affanna a tranquillizzare l’opinione pubblica parlando di un calo delle domande d’asilo, i dati mostrano una re...
21.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto