Ticino, 14 settembre 2023
Tonini: "Quanto spende il Cantone per gli stranieri illegali?"
Quanto costano alle autorità gli stranieri che soggiornano illegalmente in territorio ticinese? Un'interrogazione inoltrata al Consiglio di stato e firmata da alcuni granconsiglieri della Lega (Stefano Tonini, Andrea Sanvido, Sabrina Aldi, Omar Balli, Maruska Ortelli, Boris Bignasca, Daniele Piccaluga e Sem Genini) chiede di fare chiarezza sulle spese sostenute dalle autorità a causa degli stranieri illegali.
“Recentemente il tema degli stranieri presenti illegalmente sul nostro territorio è tornato d'attualità” si legge nel testo dell'interrogazione. “In un periodo di ristrettezza finanziaria - continua il documento - in cui ogni franco conta, è giusto e corretto
porsi la domanda su quanto costino allo Stato e quindi alla collettività la presenza e la presa a carico di stranieri illegali o clandestini, che - tutelati da politiche e norme largheggianti - vengono cullati dallo Stato e quindi dai cittadini ticinesi”.
I deputati chiedono quindi al governo quanto ha speso il Cantone “per la scolarizzazione di stranieri illegali o clandestini”, “per gli stranieri in transito in difficoltà”, “per gli stranieri con uno statuto di precarietà” e per le persone che “dovrebbero lasciare il nostro territorio perché non riconosciuti come rifugiati o espulsi ai sensi amministrativi o penali”.