Mondo, 17 settembre 2023

Crisi migratoria: Ursula von der Leyen attesa domenica a Lampedusa

La presidente della commissione europea Ursula von der Leyen si recherà questa domenica, in compagnia del primo ministro italiano Giorgia Meloni, sull'isola di Lampedusa, dove migliaia di migranti sono arrivati ​​negli scorsi giorni. Meloni aveva chiesto aiuto a Bruxelles dopo l'afflusso via mare di circa 8'500 persone in tre giorni questa settimana su questa piccola isola vicino alla Tunisia.

"La presidente Von der Leyen si recherà domani a Lampedusa su invito del primo ministro italiano Giorgia Meloni", ha fatto sapere sabato il portavoce della Commissione europea Eric Mamer. Un funzionario italiano ha confermato la visita, i cui dettagli sono ancora in fase di definizione.



Meloni aveva chiesto a Ursula von der Leyen di venire a Lampedusa per vedere la situazione e al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, di inserire la questione migratoria all'ordine del giorno del vertice Ue di ottobre. Ha anche annunciato che il suo governo intende adottare misure straordinarie.

Inoltre, sabato alle 15.30 una teleconferenza sulla crisi migratoria di Lampedusa riunirà i ministri degli Interni francese, italiano e tedesco, la presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione europea e la commissaria europea per gli affari interni Ylva Johansson per discutere della questione.

Guarda anche 

“La Nazionale di Bearzot? Una bella storia di calcio”

LUGANO - Giancarlo Antognoni è stato uno dei numeri 10 più forti della sua epoca. Centrocampista simbolo della Fiorentina dal 1972 al 1987, divenn...
23.03.2025
Sport

Un po’ d’ossigeno!

LUGANO – Dopo una serie di sconfitte che sembrava non finire mai, al Lugano serviva una partita così. Una partita contro l’ultima della classe per prov...
17.03.2025
Sport

Ci vogliono soluzioni: Croci Torti, tocca a te!

LUGANO - Frasi come queste sono ormai diventate un “must” in casa bianconera: “ Non mi si dica che abbiamo disputato una brutta partita”...
16.03.2025
Sport

45’ da Lugano poi la luce va intermittenza: ai bianconeri non basta il cuore

THUN – In palio c’era un obiettivo storico: quello di accedere per la prima volta ai quarti di finale di una competizione europea. In ballo c’era anche ...
14.03.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto