Mondo, 17 settembre 2023

Crisi migratoria: Ursula von der Leyen attesa domenica a Lampedusa

La presidente della commissione europea Ursula von der Leyen si recherà questa domenica, in compagnia del primo ministro italiano Giorgia Meloni, sull'isola di Lampedusa, dove migliaia di migranti sono arrivati ​​negli scorsi giorni. Meloni aveva chiesto aiuto a Bruxelles dopo l'afflusso via mare di circa 8'500 persone in tre giorni questa settimana su questa piccola isola vicino alla Tunisia.

"La presidente Von der Leyen si recherà domani a Lampedusa su invito del primo ministro italiano Giorgia Meloni", ha fatto sapere sabato il portavoce della Commissione europea Eric Mamer. Un funzionario italiano ha confermato la visita, i cui dettagli sono ancora in fase di definizione.



Meloni aveva chiesto a Ursula von der Leyen di venire a Lampedusa per vedere la situazione e al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, di inserire la questione migratoria all'ordine del giorno del vertice Ue di ottobre. Ha anche annunciato che il suo governo intende adottare misure straordinarie.

Inoltre, sabato alle 15.30 una teleconferenza sulla crisi migratoria di Lampedusa riunirà i ministri degli Interni francese, italiano e tedesco, la presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione europea e la commissaria europea per gli affari interni Ylva Johansson per discutere della questione.

Guarda anche 

Il Lugano non ne indovina più una: anche a San Gallo la stessa storia

SAN GALLO – Sembra un copione già visto, già letto e già recitato, col Lugano in grado di costruirsi palle gol, di calare i ritmi nel secondo t...
14.09.2025
Sport

Spintoni, qualche parola di troppo e rissa sfiorata: Israele-Italia è stata anche questo

DEBRECEN (Ungheria) – L’onda lunga del finale di partita tra Israele e Italia non accenna a diminuire. Già alla vigilia la sfida valida per le qualific...
11.09.2025
Sport

Dramma per Sudakov, giocatore del Benfica: la casa di Kiev bombardata dai russi

KIEV (Ucraina) – Momenti di paura e di panico per Georgiy Sudakov, centrocampista ucraino del Benfica, che ha condiviso sui social le foto della sua casa a Kiev, ch...
08.09.2025
Sport

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto