Svizzera, 26 settembre 2023

Consumo di crack in aumento, la Confederazione suona l'allarme

La Confederazione organizzerà prossimamente un vertice nazionale sulla crisi sanitaria causata dall'aumento di consumo di crack in Svizzera. Lo ha annunciato il ministro della Sanità Alain Berset, in risposta a una domanda del consigliere nazionale Denis de la Reussille (PdL/NE) sul fenomeno.

Come riporta “20 minutes”, lunedì durante l'ora delle domande, de la Reussille ha chiesto a Berset se la Confederazione intende prendere misure e “condurre un'urgente campagna d'informazione e di prevenzione per lottare contro questa piaga?”. “L'impatto di una campagna informativa su larga scala”, ha risposto il Consigliere federale, “sarebbe minimo perché il numero di persone che fanno uso di crack è molto limitato, e non è sicuro che si riesca a raggiungerli adeguatamente in questo modo”.



Tuttavia, ha aggiunto, la Confederazione prende “molto sul serio la situazione attuale. La politica di prevenzione della Confederazione si concentra sul rafforzamento delle competenze sanitarie, nonché sulla diagnosi precoce e sull'intervento tra i giovani. Nell’esercizio del suo ruolo di coordinamento, la Confederazione garantisce che i soggetti interessati siano sufficientemente informati sulle buone pratiche esistenti. Inoltre, si prevede di organizzare prossimamente un incontro nazionale sull'argomento.

Un secondo intervento sulla questione degli stupefacenti, posta da Verena Herzog (UDC/TH) e legata invece al rischio di'“epidemia” dovuta al consumo di fentanil, un oppioide sintetico, cinquanta volte più potente dell'eroina che da anni semina il panico negli Stati Uniti. Ma in questo caso, secondo Berset, “l’abuso di fentanil in Svizzera è un fenomeno marginale”.

Guarda anche 

Pioggia di soldi per i collaboratori di Alain Berset alla loro partenza

Le dimissioni di un Consigliere federale innescano spesso un rimpasto di personale. Tra chi stava già pianificando un cambio di carriera e il timore di incompatibi...
26.11.2025
Svizzera

Dalle Olimpiadi a boss del narcotraffico: Ryan Wedding è uno dei latitanti più ricercati al mondo

NEW YORK (USA) – L’ex snowboarder olimpico Ryan James Wedding è stato inserito dalla Fbi nella lista dei 10 latitanti più ricercati al mondo. We...
24.11.2025
Sport

L'ex presidente del Centro critica la visita di Alain Berset a Berna, “sta cercando un palcoscenico”

L'ex Consigliere federale Alain Berset si è recato a Berna lunedì, in qualità di Segretario generale del Consiglio d'Europa, per un incontro ...
15.10.2025
Svizzera

Espulso più volte dall’Italia, torna a rubare grazie a un "lasciapassare" ticinese: arrestato a Como

COMO – Doveva trovarsi in Marocco, suo Paese d’origine, dopo i ripetuti provvedimenti di espulsione (l’ultimo firmato dal prefetto di Milano lo scors...
28.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto