Svizzera, 26 settembre 2023

Consumo di crack in aumento, la Confederazione suona l'allarme

La Confederazione organizzerà prossimamente un vertice nazionale sulla crisi sanitaria causata dall'aumento di consumo di crack in Svizzera. Lo ha annunciato il ministro della Sanità Alain Berset, in risposta a una domanda del consigliere nazionale Denis de la Reussille (PdL/NE) sul fenomeno.

Come riporta “20 minutes”, lunedì durante l'ora delle domande, de la Reussille ha chiesto a Berset se la Confederazione intende prendere misure e “condurre un'urgente campagna d'informazione e di prevenzione per lottare contro questa piaga?”. “L'impatto di una campagna informativa su larga scala”, ha risposto il Consigliere federale, “sarebbe minimo perché il numero di persone che fanno uso di crack è molto limitato, e non è sicuro che si riesca a raggiungerli adeguatamente in questo modo”.



Tuttavia, ha aggiunto, la Confederazione prende “molto sul serio la situazione attuale. La politica di prevenzione della Confederazione si concentra sul rafforzamento delle competenze sanitarie, nonché sulla diagnosi precoce e sull'intervento tra i giovani. Nell’esercizio del suo ruolo di coordinamento, la Confederazione garantisce che i soggetti interessati siano sufficientemente informati sulle buone pratiche esistenti. Inoltre, si prevede di organizzare prossimamente un incontro nazionale sull'argomento.

Un secondo intervento sulla questione degli stupefacenti, posta da Verena Herzog (UDC/TH) e legata invece al rischio di'“epidemia” dovuta al consumo di fentanil, un oppioide sintetico, cinquanta volte più potente dell'eroina che da anni semina il panico negli Stati Uniti. Ma in questo caso, secondo Berset, “l’abuso di fentanil in Svizzera è un fenomeno marginale”.

Guarda anche 

CPC di Mendrisio tra spaccio, insicurezza e fughe di pazienti? La Lega alza la voce

MENDRISIO - La Clinica Psichiatrica Cantonale (CPC) di Mendrisio è da sempre una struttura di riferimento per la regione, ma negli ultimi mesi non sono mancate ...
23.07.2025
Ticino

Il portavoce di Alain Berset scagionato nel caso “CoronaLeaks” e risarcito per 100'000 franchi

Dopo aver trascorso quattro giorni in carcere, aver perso il lavoro e affrontato quattro anni di procedimento penale, Peter Lauener, ex responsabile della comunicazione d...
18.07.2025
Svizzera

Retata antidroga nel canton Ginevra, arrestata una Consigliera comunale dei Verdi

Un importante traffico di droga è stato smantellato nel canton Ginevra. Fra le nove persone arrestato, come rivela la “Tribune de Genève”, figur...
25.03.2025
Svizzera

Quarta notte di sparatorie a Bruxelles, almeno un morto

Un uomo è stato ucciso nella notte tra giovedì e venerdì, in una nuova sparatoria legata al traffico di droga nel comune di Anderlecht, vicino a Brux...
07.02.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto