Ticino, 06 ottobre 2023

"Siamo sicuri che i veicoli immatricolati in Ucraina siano in regola"

I veicoli immatricolati in Ucraina possono regolarmente circolate sul territorio svizzero? Lo chiede il deputato della Lega dei Ticinesi Stefano Tonini che, a nome del gruppo Lega in Gran Consiglio, ha presentato al Consiglio di Stato un'interrogazione sulla questioni delle automobili con targhe in Ucraina.

“Sono molte le auto targate Ucraina che transitano quotidianamente sul suolo Ticinese e che, come il resto degli automobilisti, possono di conseguenza trovarsi nella situazione di commettere infrazioni alla legge sulla circolazione stradale, cui possono conseguire incidenti con danni a oggetti, infrastrutture o persone. Attraverso i media abbiamo appreso che a livello giuridico la questione delle auto targate Ucraina ha diverse lacune che potrebbero mettere in difficoltà onesti cittadini: come vengono indennizzati i sinistri cagionati da auto targate UA?” si legge nell'interrogazione del deputato leghista.



Tonini, “pur consapevole che il tema non sia di competenza cantonale ma bensì federale, con USTRA che dovrebbe in questo caso garantire la sicurezza delle cittadine e dei cittadini Svizzeri e di chiunque transiti nella nostra Confederazione”, chiede se “la Confederazione garantisce i risarcimenti in caso di sinistro e se  il Cantone Ticino si è già fatto promotore verso la Confederazione per approfondire la tematica e se sì, cosa ne è scaturito?”.

Il granconsigliere ritiene che vi possano essere conseguenze a cui potrebbero andare incontro coloro che “di norma si fanno carico del pagamento delle imposte di circolazione per usufruire delle infrastrutture stradali e dell’assicurazione auto per tutelare oggetti e persone terze in caso di sinistro”.

Guarda anche 

Richiedenti l'asilo accusati di violenze al carnevale di Novaggio

Dei richiedenti l'asilo sarebbero stati protagonisti di episodi di violenza durante il Carnevale di Novaggio, che si è svolto dal 20 al 22 febbraio. Il princip...
19.03.2025
Ticino

L'Ucraina accetta una tregua di un mese con la Russia

Martedì l’Ucraina ha accettato la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco di 30 giorni con la Russia, affermando di essere “pronta per la pa...
12.03.2025
Mondo

"La Cassa pensioni di Lugano viene tenuta sottocoperta di proposito?"

La Cassa pensioni di Lugano (CPdL) viene mantenuta di proposito sottocoperta in modo da poter chiedere continuamente contributi di risanamento? È perlomeno ci&ogra...
09.03.2025
Ticino

Zelensky ora tende la mano a Trump, "pronto a lavorare sotto la sua autorità"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato martedì di essere pronto a “lavorare sotto l’autorità” di Donald Trump per “o...
05.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto