Il franco svizzero si sta rafforzando e, come spesso succede in situazioni di incertezza, funge da valore rifugio, in particolare da quando è peggiorata la situazione in Medio Oriente. Mercoledì pomeriggio l'euro ha infatti toccato il minimo storico contro il franco a 0,9449.
Il livello più basso dell'euro era già stato raggiunto venerdì scorso, ora è stato superato. Sebbene anche il dollaro americano, la valuta di riserva mondiale, abbia registrato una domanda maggiore e si sia apprezzato rispetto alla maggior parte delle valute, mercoledì si è leggermente indebolito anche rispetto al franco. La moneta americana al mattino è scesa sotto la soglia dei 90 centesimi e all'inizio della serata veniva scambiata a 0,8980 franchi.
Come spesso accade in tempi di incertezza, anche l’oro ha guadagnato valore. Nel pomeriggio, un'oncia fine (circa 31,1 grammi) costava fino a 1'962 dollari alla Borsa di Londra. Questo era circa $ 39 in più rispetto al giorno prima. L’ultima volta che i prezzi dell’oro sono stati più alti è stato all’inizio di agosto.