Un turista francese avrà probabilmente un ricordo agrodolce della sua recente vacanza in Svizzera. Questo giovane di 25 anni, residente delll'Ardèche, era in vacanza a Vaulruz, nel canton Friborgo quando il suo cane, un Jack Russell, è finito intrappolato in un tubo, scrive.
Lo sventurato turista ha dovuto chiedere l'intervento dei vigili del fuoco di Friborgo e per estrarre in sicurezza il cagnolino ci sono volute diverse ore. I soccorritori hanno dovuto tagliare un tubo ed eseguire lavori lungo la strada.
Essendo francese e non avendo alcuna assicurazione valida in Svizzera, il 25enne dovrà pagare per intero il prezzo dell'intervento di salvataggio. All'epoca dei fatti, ad agosto, era stato avvisato: il conto ammonterebbe a diverse migliaia di franchi. La settimana scorsa ne ha avuto la dolorosa conferma: dovrà pagare 9241,30 franchi.
La fattura copre il lavoro di sei vigili del fuoco durante la giornata, per un importo di 4'000 franchi. A ciò si aggiunge la mobilitazione di diversi veicoli (1'650 franchi) e di telecamere (2'400 franchi) per localizzare il cane. A Vaulruz spetta una quota comunale di 377,50 franchi. Anche se ammette che il colpo è stato duro, alla radio “France Bleu Drôme Ardèche” il giovane non si pente di aver chiamato i pompieri: "Non potevo fare altrimenti, non avrei potuto lasciato morire il mio cane in quel tubo".