Mondo, 25 novembre 2023

Tregua a Gaza, liberati decine di ostaggi

È entrata in vigore venerdì la tregua negoziata tra Hamas e Israele per permettere alle due parti di scambiarsi prigionieri e permettere l'arrivo di aiuti umanitari nella striscia di Gaza.
Un totale di 24 ostaggi, tra cui 13 israeliani, dieci tailandesi e un filippino, sono stati consegnati venerdì da Hamas al Comitato internazionale della Croce Rossa (ICRC) a Gaza, mentre Israele ha rilasciato 39 donne e bambini detenuti nelle sue carceri, secondo al Ministero degli Esteri del Qatar.



"Tra le persone rilasciate ci sono 13 cittadini israeliani, alcuni dei quali con doppia nazionalità, nonché 10 cittadini tailandesi e un cittadino filippino", ha detto il portavoce del ministero Majed Al-Ansari, aggiungendo che "39 donne e bambini detenuti nelle carceri israeliane" avevano anche stato rilasciato. Secondo i termini dell'accordo, che prevede una tregua di quattro giorni nei combattimenti nella Striscia di Gaza, Israele e Hamas hanno deciso di rilasciare nell'arco di diversi giorni 50 ostaggi di detenuti palestinesi.

Guarda anche 

Israele pretende delle scuse dalla RTS per i commenti critici sul suo atleta

Il commento del giornalista della RTS Stefan Renna durante la trasmissione di una gara di bob a due alle Olimpiadi di Milano-Cortina continua a suscitare polemiche. Il Co...
20.02.2026
Svizzera

Scalpore internazionale per i commenti di un giornalista RTS su un atleta israeliano, "non dovrebbe partecipare alle Olimpiadi"

Il commento di un giornalista dell'emittente pubblica romanda RTS hanno fatto discutere ben oltre i confini svizzeri. Lunedì sera, mentre commentava in diretta...
18.02.2026
Svizzera

Eurovision: boicottaggi, debiti e mancati inviti. Già 13 paesi non parteciperanno

EUROVISION - L’Eurovision 2026 che si terrà a maggio in Austria parte già in salita: diversi Paesi non ci saranno, e le ragioni hanno poco a che ve...
15.01.2026
Mondo

Flottilla per Gaza, Quadri chiede conto: “Nessun costo a carico dei contribuenti”

BERNA - “Nessun costo generato dalla ‘Flottilla per Gaza’ deve rimanere a carico del contribuente”. È il principio che guida l’int...
26.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto