Sport, 30 novembre 2023

“Malgrado Max Verstappen stagione molto divertente”

Alex Fontana traccia il bilancio del Mondiale di Formula 1 2023

LUGANO - Alex Fontana: il Mondiale di Formula 1 si è concluso domenica scorsa: una stagione dominata dalla Red Bull e da Max Verstappen. A proposito: che ne pensa? 
A mio avviso, malgrado il dominio di Max Verstappen, è stata una stagione molto divertente. Come pilota non mi sono mai concentrato solo sul vincitore, ma su tutti i concorrenti e su ogni battaglia per qualsiasi posizione: essendo del ramo so cosa voglia dire prepararsi per gare importanti e lottare sino all’ultimo metro per la tua posizione, anche se magari premia soltanto con 1 punto. Pertanto vista così, la stagione 2023 si è rivelata certamente avvincente, oltre ad aver consacrato l’olandese quale fuoriclasse dello sport, aver premiato Red Bull come vettura migliore, ed aver generato intense battaglie fatte di miglioramenti e cali tra Ferrari, Mercedes, Aston Martin e McLaren. 



Verstappen dominatore, Red Bull idem. Sergio Perez, per contro, non ha convinto malgrado avesse fra le mani un’ astronave 
La mente può giocare brutti scherzi, e di certo Verstappen è uno dei compagni di squadra più scomodi da avere dentro al box. Basta chiedere ai piloti che hanno corso con Max prima del messicano. Faccio fatica a credere che Sergio abbia dimenticato come si guida da un giorno all'altro; credo che quando è cominciata la stagione al team facesse comodo non avere entrambi i piloti in lotta. Per questo Perez si è perso... 


Dove arrivano i meriti del progettista Adrian Newey e quando cominciano quelli Max? 
Un grande pilota non può dominare senza una grande auto, ma una grande auto può portare in alto anche un pilota non eccelso. Non eccelso è comunque riferito ad una griglia di piloti che dovrebbero essere tra i migliori al mondo, quindi è tutto relativo. Inoltre, un pilota mediocre con una grande auto non finirebbe per dominare tutto e tutti: la grandezza di Max la si vede nei pochi errori che commette, nella superiorità sul passo gara rispetto al compagno, dagli scatti in partenza sempre perfetti. 


Il dominio di Verstappen e della Red Bull è destinato a continuare?
Certamente una vettura così competitiva non sparirà da un momento all'altro, il tutto dipenderà verosimilmente da quanto le altre squadre potranno migliorarsi. 


Verstappen è già fra i primi cinque migliori piloti di tutti i tempi? 
Non ho mai amato queste classifiche generiche e statistiche, non hanno di base alcun senso, essendo lo sport troppo diverso di generazione in generazione. Tuttavia, se consideriamo i mattatori della storia della Formula 1, sarebbe folle non inserirlo tra i più grandi. 


Il team principal di Maranello Frederic Vasseur ha detto che la Ferrari non è lontana. Cosa ci si può attendere dal 2024? 
Tutto e niente, ormai la Ferrari ci ha abituato a situazioni stravaganti. La speranza è che continui nella giusta direzione, perché ha fatto un ottimo lavoro quest'anno, salvo gli imprevisti di affidabilità. Ha bisogno di continuità e serenità per portare avanti il progetto nella giusta direzione. 


Ferrari appena sufficiente, Mercedes insufficiente. D’accordo? 
Tra Ferrari e Mercedes come velocità rimane vincitrice Ferrari. Mercedes ha forse fatto il miglioramento più grande: la Ferrari andava già piuttosto bene, la Mercedes era disastrosa ed ora invece, a tratti, è lì con le altre. 


Quali sono state le scuderie che hanno migliorato di più? 
Sicuramente la Mercedes è una di queste, certo non è ancora favolosa, ma all'inizio era proprio un disastro. McLaren e Alpine le altre, sebbene entrambe altalenanti. 


Anche nel 2023 si sono corsi tantissimi Gran Premi: molti nella noia. Eppure il pubblico in pista è aumentato. Come lo spiega? 
Noia? Dipende dai punti di vista, a me sono piaciute le gare. Con l'arrivo di Netflix e questi documentari filmati dall'interno, un pubblico nuovo ha potuto affacciarsi al mondo delle corse, che non comprende unicamente la gara in sè ma tutto quanto evolve attorno a questo sport, spesso rimasto nascosto ai fans. Questo ha attirato nuovi spettatori e in effetti i tifosi non sono più soltanto colorati con l'abbigliamento dei vincitori, ma di tutte le scuderie e piloti presenti. 


Troppe penalità e penalizzazioni: così si rischia ogni volta di vedere stravolta la classifica delle prove e delle gare. Che ne pena?
Condivido sul fatto che si stia esagerando e che lo sport sia stato reso un po' troppo complicato negli ultimi anni. In primis, tornerei alle piste con ghiaia e erba ai lati, così da evitare una volta per tutte il problema dei track limits. Risolto quello avremmo ridotto le penalità al minimo.


Fra i giovani piloti chi le è piaciuto di più? 
Mi sono piaciuti molto Oscar Piastri e Liam Lawson, entrambi senza un compito facile ma si sono ben comportati.


Due parole sui vecchi leoni Hamilton e Alonso
Sono la dimostrazione che lo sport mantiene giovani e che se si ha voglia si può fare tutto e ancora molto bene. Se avessi un team punterei sui giovani, anche se con due veterani di questo livello si andrebbe sempre sul sicuro.

M.A.

Guarda anche 

Crashgate, la colossale truffa ideata da Briatore

LUGANO - Flavio Briatore è il tipico self made dotato di talento per gli affari (anche quelli poco puliti). Si è costruito una carriera di successo gra...
22.11.2024
Sport

1974, Regazzoni vs Fittipaldi: il sogno si trasforma in incubo

LUGANO - Nessun pilota svizzero ha mai vinto sinora il titolo mondiale piloti di formula 1. L’ unico che ci andò vicino (anzi, vicinissimo) fu il nostro...
01.11.2024
Sport

La vita di Schumi dopo l’incidente: ecco come comunica ora

MAIORCA (Spagna) – Sono ormai trascorsi 11 anni dal tremendo incidente che ha cambiato la vita di Michael Schumacher. Da allora la sua famiglia ha mantenuto il mass...
08.10.2024
Sport

Alex Fontana è convinto: “Verstappen resta il favorito”

LUGANO - Reduce dalla 3 ore di Monza, valida per il GT World Challenge Europe, il nostro Alex Fontana, si è messo a nostra disposizione per commentare gl...
04.10.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto