Svizzera, 21 gennaio 2024

Una Commissione vuole sopprimere le rendite AVS per i figli

Le rendite per figli nell'AVS potrebbero scomparire. Questo è almeno l'auspicio della Commissione per la sicurezza sociale e la sanità pubblica del Consiglio nazionale (CSSS-N), che venerdì ha presentato una proposta in tal senso, proposta su cui il Parlamento dovrà decidere.

Attualmente chi percepisce una rendita AVS e deve occuparsi di figli minorenni o giovani in formazione beneficia di una rendita per figli che varia, a seconda del reddito, da 474 a 948 franchi al mese. Ciò che non vuole più la CSSS-N, che vuole eliminare ciò che considera una discriminazione.

A percepire le rendite per i figli, infatti, sono soprattutto uomini pensionati, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria, spiega. “Stanno quindi meglio delle donne in pensione e delle persone in età lavorativa”. La commissione si sta ora concentrando su ulteriori benefici per aiutare i pensionati che hanno ancora figli a carico.



Va detto che se il numero delle pensioni principali erogate dall'AVS è aumentato del 26% tra il 2010 e il 2022, il numero delle pensioni per figli nell'AVS è esploso, passando da 19'600 a 31'200 beneficiari, pari a un aumento del 60%. Il motivo è che spesso gli uomini diventano padri (o lo ridiventano) in età avanzata. Sono quindi sempre più numerosi gli uomini che hanno ancora figli minorenni o in formazione quando vanno in pensione.

Da notare che mentre il 70% delle rendite per figli dell'AVS spetta a genitori residenti in Svizzera, il 30% va all'estero. Il numero delle rendite versate è particolarmente elevato in Tailandia o nelle Filippine, dove molti svizzeri scelgono di trascorrere la pensione.

Guarda anche 

Partito vivere all'estero, un pensionato deve rimborsare decine di migliaia di franchi all'AVS

Un cittadino maliano di 80 anni ha violato le norme che regolano il pagamento della sua rendita di vecchiaia e superstiti (AVS) e ora si trova a dover restituire una cifr...
03.01.2026
Svizzera

Centinaia di stranieri ricevono prestazioni sociali grazie a una scappatoia nel sistema AVS

Teoricamente, se un cittadino straniero dipende troppo a lungo dall'assistenza sociale rischia che il permesso di soggiorno gli sia ritirato o che non venga rinnovato...
31.12.2025
Svizzera

Elisabeth Baume-Schneider vuole ostacolare le pensioni anticipate

La Ministra degli Affari Sociali Elisabeth Baume-Schneider vuole che gli svizzeri lavorino più a lungo. Con l'imminente riforma dell'Assicurazione per la V...
30.12.2025
Svizzera

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto