Le rendite per figli nell'AVS potrebbero scomparire. Questo è almeno l'auspicio della Commissione per la sicurezza sociale e la sanità pubblica del Consiglio nazionale (CSSS-N), che venerdì ha presentato una proposta in tal senso, proposta su cui il Parlamento dovrà decidere.
Attualmente chi percepisce una rendita AVS e deve occuparsi di figli minorenni o giovani in formazione beneficia di una rendita per figli che varia, a seconda del reddito, da 474 a 948 franchi al mese. Ciò che non vuole più la CSSS-N, che vuole eliminare ciò che considera una discriminazione.
A percepire le rendite per i figli, infatti, sono soprattutto uomini pensionati, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria, spiega. “Stanno quindi meglio delle donne in pensione e delle persone in età lavorativa”. La commissione si sta ora concentrando su ulteriori benefici per aiutare i pensionati che hanno ancora figli a carico.
Va detto che se il numero delle pensioni principali erogate dall'AVS è aumentato del 26% tra il 2010 e il 2022, il numero delle pensioni per figli nell'AVS è esploso, passando da 19'600 a 31'200 beneficiari, pari a un aumento del 60%. Il motivo è che spesso gli uomini diventano padri (o lo ridiventano) in età avanzata. Sono quindi sempre più numerosi gli uomini che hanno ancora figli minorenni o in formazione quando vanno in pensione.
Da notare che mentre il 70% delle rendite per figli dell'AVS spetta a genitori residenti in Svizzera, il 30% va all'estero. Il numero delle rendite versate è particolarmente elevato in Tailandia o nelle Filippine, dove molti svizzeri scelgono di trascorrere la pensione.