Svizzera, 24 gennaio 2024

Secondo uno studio la Svizzera è il paese europeo meno accogliente per i turisti

Il turismo in Svizzera ha il vento in poppa, ma stando a uno studio sarebbe tra i paesi meno accoglienti in Europa. In una classifica si colloca al 25° e ultimo posto tra i paesi più ospitali d'Europa.

Questa è la conclusione a cui è giunto uno studio del portale vacanze Holidu. La valutazione degli esperti di viaggio si basa sulle 25 destinazioni turistiche più popolari in Europa ed esamina sette criteri relativi all'ospitalità: numero di arrivi di turisti, conoscenza dell'inglese, cordialità familiare, disponibilità, qualità del servizio taxi, valutazioni delle principali attrazioni e il rischio di borseggi. E secondo la classifica, ciò che manca particolarmente alla Svizzera è il buon servizio dei tassisti e la disponibilità ad aiutare della popolazione. Solo il 40% circa degli intervistati ha aiutato una persona sconosciuta nell'ultimo anno. Questi dati si basano sui dati del sondaggio del World Giving Index globale.



Ma in un aspetto la Svizzera si distingue positivamente: le famiglie con bambini sono benvenute. Nel complesso, il nostro Paese ottiene risultati nettamente migliori in termini di accoglienza familiare rispetto, ad esempio, alla Germania o all’Austria.

Grazie ad una cultura ricca di ospitalità e disponibilità, la Spagna emerge vincitrice. Il Portogallo è arrivato al secondo posto e si caratterizza soprattutto per l'elevato livello di cordialità familiare e un servizio taxi particolarmente buono. Sebbene il livello di inglese sia il più basso in Turchia, i turchi compensano con la loro grande disponibilità ad aiutare e arrivano così al terzo posto. Secondo la classifica, l’Italia è considerata anche la nazione più family-friendly e l’Albania e la Repubblica Ceca sono considerate particolarmente sicure. La classifica completa tratta dal sito www.holidu.ch è visibile qui sotto.


Guarda anche 

La Svizzera eletta “paese più intelligente del mondo”

Con un punteggio di 92,02 punti su 100, la Svizzera è stata votata come il Paese più intelligente del mondo. La classifica, stilata da “World of Card ...
09.02.2025
Svizzera

I sindacalisti lanciano l'allarme su un possibile caos alle dogane dovuto all'abbassamento della franchigia

Da gennaio gli acquisti all'estero saranno soggetti ad una franchigia doganale di 150 franchi invece degli attuali 300. Chi fa acquisti all'estero dovrà qu...
08.12.2024
Svizzera

Il patrimonio dei più ricchi in Svizzera è fortemente aumentato nel 2024

Per due anni consecutivi il patrimonio delle 300 persone più ricche della Svizzera è diminuito. Ma quest'anno, secondo la celebre classifica di "Bi...
29.11.2024
Svizzera

Turismo della spesa, a partire dal primo gennaio la franchigia scende a 150 franchi

Dopo una procedura di consultazione, mercoledì il Consiglio federale ha deciso di ridurre la franchigia di valore oltre la quale una persona residente in Svizzera ...
17.10.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto