L'assicurazione Baloise si sta espandendo e ha aperto una nuova filiale... in un videogioco. Mercoledì sera alle 20:00 l'assicurazione ha inaugurato una filiale nella città virtuale di Los Santos del celebre videogioco GTA. Il ramo assicurativo corrisponde all'ambiente del mondo di gioco: oltre ad una piscina e ad un ampio garage, sul tetto del grattacielo è presente anche una pista di atterraggio per elicotteri. “Los Santos è considerata la città più pericolosa del mondo. Probabilmente non c’è posto migliore per dimostrare le nostre competenze nella liquidazione dei sinistri e nella copertura finanziaria”, spiega Daniel Zangger, direttore marketing della Baloise.
Dal 7 febbraio, due agenti dell'azienda saranno presenti nella filiale virtuale e offriranno ai giocatori un'assicurazione che darà loro vantaggi nel gioco, tra cui soccorso stradale (a partire da 100 franchi), assicurazione di responsabilità civile (a partire da 250 franchi) e assicurazione di protezione giuridica. (da 400 franchi) che permette ai giocatori di uscire più velocemente dal carcere se vengono arrestati.
L'assicurazione sulla vita costa la bella cifra di 50'000 franchi, ma offre il vantaggio di non perdere gli oggetti dopo la morte e di poterli recuperare direttamente presso la filiale digitale della Basilese. Tutti i premi vengono pagati con la valuta del gioco e non richiedono denaro reale. I clienti virtuali devono recarsi presso la sede di Los Santos per concludere il contratto.
"Non vedo l'ora di vedere le interazioni che si verificheranno tra i giocatori e i nostri dipendenti", ha affermato Daniel Zangger. Per quattro settimane la filiale “GTA” sarà impegnata dal mercoledì al sabato dalle 18:00 alle 22:00. In questi momenti i dipendenti trasmettono le loro esperienze anche direttamente sulla piattaforma di streaming Twitch. L'agente generale e l'agente generale furono assunti dalla Basilese come collaboratori esterni. "Tuttavia hanno seguito un corso accelerato sulle assicurazioni", spiega Daniel Zangger. L'azienda non rivela quanto la Basilese abbia speso per questo progetto. Ma si dice che sia paragonabile ad altre attività di marketing in questo segmento.