Svizzera, 11 febbraio 2024

Perde 40'000 franchi col gioco d'azzardo, ma la banca doveva fermarla (e dovrà risarcirla)

Un debito di 40'000 franchi di una ex cliente di PostFinance, contratto a causa di un errore informatico della banca, dovrà essere cancellato. La giustizia ritiene che la banca avesse il dovere di bloccare il suo conto dopo che questi aveva un saldo negativo. Il caso risale al 2020. L'ex cliente utilizza il suo conto PostFinance per giocare d'azzardo online. Un conto con un limite di scoperto di 1000 franchi, momento al quale il conto dovrebbe essere bloccato.

Credendosi protetta da questo limite, la giocatrice d'azzardo scommette online, m non si rende conto che un bug informatico, dovuto alla piattaforma di gioco online, le porta oltre le spese autorizzate, fino all'annuncio di uno scoperto di 40'000 franchi, somma di cui la banca chiede il rimborso.



"Mi sono ritrovata da un giorno all'altro senza poter pagare l'affitto, senza poter mangiare, con il conto in banca bloccato", ha testimoniato il giocatore in un servizio dell'emittente televisiva RTS .

A novembre si è pronunciato il tribunale distrettuale di Losanna. Il debito di 40'000 franchi viene cancellato. La donna deve quindi alla sua banca solo 1000 franchi, il suo limite di scoperto. La banca non presenta ricorso e reagisce solo tramite e-mail: "PostFinance si rammarica della sentenza: la decisione invia un segnale sbagliato e solleva la cliente da ogni responsabilità. Si tratta di operazioni autorizzate dalla cliente stessa, per le quali ha ottenuto un corrispettivo corrispondente".


Guarda anche 

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Un adolescente muore cercando di entrare in un negozio in piena notte

Un 16enne è morto nella notte tra venerdì e sabato cercando di entrare in un negozio di Vevey, nel canton Vaud. Come riporta "24 Heures", la poliz...
30.03.2025
Svizzera

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino,...
18.03.2025
Svizzera

Anziana finisce sul lastrico dopo una truffa, gli viene rifiutata la complementare

Una pensionata argoviese, vittima di una truffa su Internet, non riceverà le prestazioni complementari alla sua rendita AVS. Sebbene abbia perso tutto il suo patri...
12.02.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto