Giovedì la sonda Nova-C della società americana Intuitive Machines è atterrata sulla Luna, segnando il primo atterraggio lunare riuscito da parte di un'azienda privata. È anche la prima volta in più di 50 anni che una navicella spaziale americana atterra sulla Luna.
Lo sbarco sulla Luna è avvenuto alle 17:23 ora di Houston, Texas, dove si trova la sala di controllo dell'azienda Intuitive Machines (00:23 venerdì in Svizzera). Nova-C, che trasporta in particolare gli strumenti scientifici della NASA, misura poco più di quattro metri di altezza. È decollato la scorsa settimana dalla Florida ed è entrato nell'orbita lunare mercoledì.
La temuta discesa è circa un'ora. I laser sul lander che normalmente avrebbero consentito al dispositivo di guidarsi da solo non funzionavano, ma i team di Intuitive Machines hanno potuto utilizzare in sostituzione uno strumento della NASA a bordo, che doveva essere testato solo durante la missione. Una piccola macchina dotata di telecamere, sviluppata dall'Università aeronautica di Embry-Riddle, ha poi dovuto essere espulsa dalla Luna per catturare il grande momento dall'esterno.
Intuitive Machines ha annunciato venerdì sera che la sua sonda probabilmente giaceva su un lato della superficie della Luna, e non verticalmente come annunciato il giorno prima. L'azienda ritiene infatti che la sonda abbia incastrato il piede in una roccia durante la discesa verso la superficie della Luna e si sia quindi ribaltata, ha spiegato durante una conferenza stampa Steve Altemus, amministratore delegato e co-fondatore di Intuitive Machines. La sonda può ancora produrre energia grazie ai suoi pannelli solari e quindi funzionare.
La posizione presa di mira da Intuitive Machines si trova a circa 300 chilometri dal Polo Sud della Luna, un'ubicazione ritenuta interessante perché in quel luogo trova l'acqua sotto forma di ghiaccio, che potrebbe essere utilizzata per vari scopi. La NASA vuole inviare lì i suoi astronauti dal 2026 con le sue missioni Artemis e per prepararsi a queste missioni cerca di studiare più da vicino questa regione della luna.