Mondo, 01 marzo 2024

La presidente della Commissione UE Ursula van der Leyen utilizza il jet privato 23 volte all'anno

L'anno scorso la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha viaggiato 23 volte con il jet privato della Commissione, velivolo che l'anno scorso è stato utilizzato 29 volte. Si posiziona quindi ben avanti rispetto ai 27 commissari europei.

La Commissione nel suo insieme ha effettuato solo 29 voli di questo tipo nel 2023, secondo un documento richiesto dall'eurodeputato Martin Schirdewan (Gruppo Germania/Sinistra) e di cui ha preso visione l'agenzia di stampa DPA. Tuttavia, secondo un codice di condotta destinato ai membri della Commissione, gli aerei privati ​​dovrebbero essere utilizzati solo in casi eccezionali.



Dal documento emerge che il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, ha viaggiato solo due volte con l'aereo privato nel 2023. Ursula von der Leyen ha preso l'aereo 3 volte per il solo viaggio Bruxelles - Strasburgo, dove hanno sede rispettivamente il governo e il Parlamento europeo, un tragitto che in treno dura meno di 5 ore. Il codice di condotta dei commissari afferma che "tutte le opzioni, compreso un orario alternativo, dovrebbero essere attentamente considerate in modo che l'aerotaxi sia considerato solo come ultima risorsa".

"È un peccato che il presidente della Commissione continui a utilizzare aerei privati ​​di fronte alla crisi climatica", ha detto alla testata tedesca Martin Schirdewan. Secondo lui ai membri della Commissione e al loro personale dovrebbe essere vietato di volare verso destinazioni che possono essere raggiunte in meno di sei ore di treno. "Chiedere a persone che hanno pochi mezzi di risparmiare energia, ma volare da A a B con un jet privato, è sfacciato."

Guarda anche 

Il PLR sostiene gli accordi con l'UE e respinge la doppia maggioranza di popolo e cantoni

Riuniti sabato a Berna, i delegati del PLR hanno ampiamente approvato gli accordi negoziati con l'Unione Europea dal Consiglio federale. Inoltre, con 232 voti favorev...
19.10.2025
Svizzera

Donald Trump temporeggia sui missili Tomahawk per l'Ucraina, “credo che Putin voglia la pace”

Il presidente americano Donald Trump non avrebbe ancora deciso sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di consegnarli missili a lunga gittata Tomahawk. ...
18.10.2025
Mondo

L'Unione europea sta progettando un divieto totale delle sigarette

Secondo il quotidiano tedesco Bild, l'Unione Europea sta valutando un divieto totale più ampio delle sigarette con filtro e sui prodotti del tabacco elettronic...
18.10.2025
Mondo

Michele Guerra: “Il volere popolare va applicato subito”

TICINO - Applicare la volontà popolare senza aumentare le imposte e valorizzando le risorse della comunità ticinese: è questo l’appello di M...
15.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto