Mondo, 01 marzo 2024

La presidente della Commissione UE Ursula van der Leyen utilizza il jet privato 23 volte all'anno

L'anno scorso la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha viaggiato 23 volte con il jet privato della Commissione, velivolo che l'anno scorso è stato utilizzato 29 volte. Si posiziona quindi ben avanti rispetto ai 27 commissari europei.

La Commissione nel suo insieme ha effettuato solo 29 voli di questo tipo nel 2023, secondo un documento richiesto dall'eurodeputato Martin Schirdewan (Gruppo Germania/Sinistra) e di cui ha preso visione l'agenzia di stampa DPA. Tuttavia, secondo un codice di condotta destinato ai membri della Commissione, gli aerei privati ​​dovrebbero essere utilizzati solo in casi eccezionali.



Dal documento emerge che il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, ha viaggiato solo due volte con l'aereo privato nel 2023. Ursula von der Leyen ha preso l'aereo 3 volte per il solo viaggio Bruxelles - Strasburgo, dove hanno sede rispettivamente il governo e il Parlamento europeo, un tragitto che in treno dura meno di 5 ore. Il codice di condotta dei commissari afferma che "tutte le opzioni, compreso un orario alternativo, dovrebbero essere attentamente considerate in modo che l'aerotaxi sia considerato solo come ultima risorsa".

"È un peccato che il presidente della Commissione continui a utilizzare aerei privati ​​di fronte alla crisi climatica", ha detto alla testata tedesca Martin Schirdewan. Secondo lui ai membri della Commissione e al loro personale dovrebbe essere vietato di volare verso destinazioni che possono essere raggiunte in meno di sei ore di treno. "Chiedere a persone che hanno pochi mezzi di risparmiare energia, ma volare da A a B con un jet privato, è sfacciato."

Guarda anche 

“Nel 2015 Marc Marquez non ha avuto il rispetto di farsi i c***i suoi”, Valentino Rossi non dimentica e attacca

TAVULLIA (Italia) – Sono passati 9 anni, ma non dimentica. Quel Mondiale sfumato anche e soprattutto a causa del comportamento di Marc Marquez in Malesia è r...
12.09.2024
Sport

Gilberto Rodriguez, il boss che provò a ingaggiare Diego

LUGANO - Lo scorso mese di febbraio l’America di Cali ha celebrato i suoi 97 anni di vita. Il club rosso-scarlatto ha ricevuto le felicitazioni da parte della ...
13.09.2024
Sport

Una scoppola spagnola scopre le carte di una Svizzera in difficoltà

GINEVRA – Una fitta pioggia sopra Ginevra ha avuto il compito di sciogliere quella velina che ricopriva anche la Svizzera, facendo emergere tutte le difficolt&agrav...
09.09.2024
Sport

“40 milioni di aiuti per l’Ucraina per l’inverno”

BRUXELLES (Belgio) – La Commissione europea ha deciso di sostenere l’Ucraina con 40 milioni di euro di aiuti, in vista dei lavori di riparazione, elettricit&a...
06.09.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto