Ticino, 07 marzo 2024

"Perchè il Municipio di Losone ignora le preoccupazioni dei cittadini?"

*Interpellanza Lega Losone

Egregio Sindaco,
gentili e egregi Municipali,

In data 4 dicembre 2023 abbiamo inoltrato al Municipio l’interrogazione “Via Prati dei Vizi: poca sicurezza per gli utenti”. Tale interrogazione faceva seguito alla petizione promossa dagli abitanti di Via Prati dei Vizi, che hanno raccolto oltre 400 firme volte a chiedere misure concrete per garantire la sicurezza degli utenti più deboli della strada.

A distanza di tre mesi il Municipio non ha ancora risposto, più preoccupato ad indagare e a cercare di scoprire chi fossero le persone fisiche che hanno promosso la petizione. Fatto sta che chi ha promosso la petizione non ha voluto apparire pubblicamente, perché già sapeva di andare incontro a “rogne” certe e per questo ci siamo esposti noi della Lega. Sappiamo bene che a Losone chi osa esprimere critiche o manifestare idee contrarie a quelle della maggioranza politica, viene pubblicamente messo alla gogna o subisce una radiografia completa della sua proprietà da parte dell’Ufficio tecnico, con tanto di sopralluogo in casa. Capiamo e sosteniamo chi ci ha chiesto di non apparire nei confronti del Municipio.



Le 400 persone che hanno firmato la petizione, in gran parte di Losone, attendono comunque una risposta dal Municipio e si chiedono come mai certi Municipali si prendono il tempo di fare campagna elettorale in giro per i bar del Comune, ma a distanza di tre mesi ancora non hanno dato uno straccio di risposta alle serie preoccupazioni espresse da chi frequenta regolarmente Via Prati dei Vizi. 

Visto quanto precede chiediamo:
  1. Perché il Municipio, a distanza di tre mesi, non ha ancora risposto alle richieste espresse dalle oltre 400 persone che hanno firmato la petizione “Per una Via Prati dei Vizi più sicura”?
  2. Perché il Municipio, a distanza di tre mesi (ben oltre i due previsti dal Regolamento comunale), non ha ancora risposto alla nostra interrogazione “Via Prati dei Vizi: poca sicurezza per gli utenti” del 4 dicembre 2023?
Cordiali saluti.

Michele Grünenfelder Gian Franco Scardamaglia

Guarda anche 

Molestie a una ragazza da parte di asilanti a Bombinasco, il gruppo Lega-UDC chiede misure efficaci

Il gruppo Lega-UDC di Lema esprime “profonda indignazione” riguardo alle presunte molestie subite da una giovane ragazza da parte di richiedenti l’asilo...
03.04.2025
Ticino

“La Svizzera autorizzi l'utilizzo delle plastiche oxo-degradabili”

La Svizzera dovrebbe permettere l'uso di materie plastiche oxo-degradabili e oxo-biodegradabili, attualmente vietate. È quanto chiede il Consigliere nazionale ...
21.03.2025
Svizzera

"Caso Val Mara: le conseguenze deleterie di una politica d’asilo insostenibile"

Il collocamento di circa quaranta richiedenti l'asilo nel Park Hotel di Rovio, in Val Mara, continua a far discutere e questa volta è il Consiglio federal...
13.03.2025
Svizzera

"Asilanti a Rovio, da parte del DSS un comportamento inaccettabile"

La notizia che una quarantina di richiedenti l'asilo saranno collocati nel Park Hotel di Rovio ha provocato una dura reazione da parte della Lega dei Ticinesi, che pa...
12.03.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto