Ticino, 07 marzo 2024

"Perchè il Municipio di Losone ignora le preoccupazioni dei cittadini?"

*Interpellanza Lega Losone

Egregio Sindaco,
gentili e egregi Municipali,

In data 4 dicembre 2023 abbiamo inoltrato al Municipio l’interrogazione “Via Prati dei Vizi: poca sicurezza per gli utenti”. Tale interrogazione faceva seguito alla petizione promossa dagli abitanti di Via Prati dei Vizi, che hanno raccolto oltre 400 firme volte a chiedere misure concrete per garantire la sicurezza degli utenti più deboli della strada.

A distanza di tre mesi il Municipio non ha ancora risposto, più preoccupato ad indagare e a cercare di scoprire chi fossero le persone fisiche che hanno promosso la petizione. Fatto sta che chi ha promosso la petizione non ha voluto apparire pubblicamente, perché già sapeva di andare incontro a “rogne” certe e per questo ci siamo esposti noi della Lega. Sappiamo bene che a Losone chi osa esprimere critiche o manifestare idee contrarie a quelle della maggioranza politica, viene pubblicamente messo alla gogna o subisce una radiografia completa della sua proprietà da parte dell’Ufficio tecnico, con tanto di sopralluogo in casa. Capiamo e sosteniamo chi ci ha chiesto di non apparire nei confronti del Municipio.



Le 400 persone che hanno firmato la petizione, in gran parte di Losone, attendono comunque una risposta dal Municipio e si chiedono come mai certi Municipali si prendono il tempo di fare campagna elettorale in giro per i bar del Comune, ma a distanza di tre mesi ancora non hanno dato uno straccio di risposta alle serie preoccupazioni espresse da chi frequenta regolarmente Via Prati dei Vizi. 

Visto quanto precede chiediamo:
  1. Perché il Municipio, a distanza di tre mesi, non ha ancora risposto alle richieste espresse dalle oltre 400 persone che hanno firmato la petizione “Per una Via Prati dei Vizi più sicura”?
  2. Perché il Municipio, a distanza di tre mesi (ben oltre i due previsti dal Regolamento comunale), non ha ancora risposto alla nostra interrogazione “Via Prati dei Vizi: poca sicurezza per gli utenti” del 4 dicembre 2023?
Cordiali saluti.

Michele Grünenfelder Gian Franco Scardamaglia

Guarda anche 

Un'iniziativa chiede la creazione di una fondazione pubblica per il pagamento dei sussidi di cassa malati

L’impatto che i sussidi di cassa malati hanno sul bilancio cantonale non fa che crescere, anno dopo anno. Questo trend minaccia la stabilità dei conti pubbli...
20.11.2024
Ticino

"Dai progetti strategici alle figuracce il passo è breve"

Il Municipio di Bellinzona ha annunciato l’intenzione di ricorrere contro la sentenza della Pretura penale di Bellinzona che lo scorso 17 ottobre ha assol...
31.10.2024
Ticino

“Trasparenza sul voto dei consiglieri comunali anche a Losone, Vallemaggia e Cugnasco-Gerra”

Ispirati da quanto è stato recentemente deciso a Bellinzona, la Lega dei Ticinesi di Losone, di Vallemaggia e di Cugnasco-Gerra chiederanno a loro volta, con una m...
30.10.2024
Ticino

"Subito in votazione l’iniziativa popolare della Lega dei Ticinesi per la deducibilità integrale dei premi di cassa malati!"

Per contrastare l'impatto dell'aumento dei premi di cassa malati questi devono poter essere dedotti dalle imposte. Ne è convinta la Lega dei Ticinesi, che ...
27.09.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto