Mondo, 21 marzo 2024

In Etiopia una banca va in tilt e i prelievi al bancomat diventano illimitati: un “regalo” da 40 milioni

La Commercial Bank of Ethiopia, la più grande banca d'Etiopia, sta cercando di recuperare più di 40 milioni di dollari dopo che un problema tecnico ha permesso ai clienti di prelevare più denaro di quanto ne avessero a disposizione sui loro conti bancari.

Dopo che un cliente ha notato di poter prelevare più soldi di quelli che aveva sul conto, la notizia del problema tecnico si è rapidamente diffusa tra gli studenti universitari del paese africano e, nel giro di poche ore, si sono formate lunghe code agli sportelli bancomat in tutta l’Etiopia. L'amministratore delegato della banca, Abe Sano, ha detto ai giornalisti che durante l'interruzione sono state effettuate mezzo milione di transazioni. Un giornale locale ha riferito che sono andati perduti 2,4 miliardi di birr etiopi, l'equivalente di 37 milioni di franchi.



Il problema è stato causato da un “aggiornamento e ispezione di routine del sistema” piuttosto che da un attacco informatico, ha affermato in una nota la banca centrale dell’Etiopia. Il sistema bancario etiope è stato chiuso per diverse ore mentre il problema veniva risolto e i clienti non potevano prelevare denaro.

Fondata nel 1963, la Commercial Bank of Ethiopia è la banca più grande del paese, con 40 milioni di clienti. Abe ha detto che la banca sta lavorando con la polizia per recuperare il denaro perduto, aggiungendo che la banca non sporgerà denuncia contro gli studenti che hanno ritirato denaro che non apparteneva a loro.

Guarda anche 

Più di 500 cristiani uccisi da islamisti in Etiopia negli scorsi mesi

Più di 500 cristiani sono stati uccisi nella regione etiopica dell'Oromia (che si estende da est a sud-ovest del Paese), secondo un rapporto del Barnabas Fund,...
26.11.2020
Mondo

Le FFS sono allo sfascio e Meyer dov’è? In Etiopia a fare sport

Treni perennemente in ritardo, carrozze sovraffollate, passeggeri che svengono. Le FFS stanno attraversando uno dei periodi più bui della loro gloriosa storia. ...
21.11.2019
Svizzera

L'ONU trasferisce 154 migranti direttamente per via aerea dall'Etiopia alla Germania

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM), un'agenzia ONU che, come lascia intendere il nome, si occupa di migrazione ha organizzato martedì ...
21.10.2019
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto