Svizzera, 26 marzo 2024

Nonostante uno stipendio di 10'000 franchi un frontaliere si lamenta di non poter risparmiare abbastanza

Nonostante uno stipendio di 10'200 franchi svizzeri un informatico tedesco, impiegato come frontaliere in Svizzera per un gruppo assicurativo, sostiene di non guadagnare abbastanza.

Anche se riceve un buon salario e godi di migliori condizioni lavorative in Svizzera, a fine mese non gli resterebbe quasi nulla da mettre da parte. "Potrei stare un mese senza reddito, ma un secondo sarebbe fatale", racconta il 37enne al quotidiano tedesco “Der Spiegel”.

Al netto delle detrazioni come l'assicurazione contro la disoccupazione o la pensione, gli restano 8'600 euro. Dopodichè deve pagare circa 230 euro per la sua assicurazione sanitaria. In Germania la quota maggiore viene spesa per le tasse. In totale riesce a mettere da parte 3'300 euro al mese su un conto separato.

Ma secondo il dipendente l'importo viene arrotondato generosamente: in passato le autorità fiscali spesso richiedevano pesanti arretrati entro termini di pagamento molto rigidi. Preferisce calcolare troppo piuttosto che troppo poco, soprattutto perché il tasso di cambio fa variare gli importi.

Sua moglie lavora nel settore pubblico e guadagna in Germania circa 2900 euro mensili e di conseguenza è lui a doversi far carico da solo della maggior parte dei costi. Il costo dell'affitto per l'appartamento di proprietà della coppia nel sud della Germania, ad esempio, ammonta
a quasi 1'600 euro al mese.

Le spese, leasing auto e l'assicurazione per il gatto ammontano a circa 580 euro. Il 37enne divide equamente questa somma con la moglie. Il tedesco spende circa 500 euro per il cibo. A seguito dell’inflazione, i coniugi hanno dovuto adeguare i propri comportamenti d’acquisto, ma la coppia non vuole rinunciare al “lusso” di acquistare prodotti locali e biologici. Sarebbe una “sciocchezza” consumare “spazzatura scontata” con uno stipendio come il suo, ritiene l’informatico professionista.

Dopo che sono detratte tutte le spese fisse, all'informatico restano circa 2'500 euro, a meno che non si aggiungano altre spese al suo budget di base: "Sono felice quando alla fine del mese restano 500 euro. Devi anche tenere conto degli acquisti Amazon o degli ordini che si accumulano”.

Alla fine non può dire che sta morendo di fame. Il suo “ultimo grande acquisto di piacere”? Una poltrona di design a 3'400 euro, “scontata”. Si concede anche brevi viaggi con la moglie, che possono “costare 1000 euro nella fascia alta”. A titolo di comparazione, in Germania, secondo “Focus”, uno sviluppatore di software come il frontalierei in questione guadagna in media circa 58'200 euro lordi all'anno, meno della metà di quanto guadagna il protagonista di questo articolo.

Guarda anche 

In Parlamento si preparano ad aumentarsi lo stipendio

Il Parlamento voterà con tutta probabilità su un aumento dello stipendio dei suoi membri. Lunedì, l'Ufficio del Consiglio degli Stati ha deciso a...
03.03.2023
Svizzera

Infermiere frontaliere condannato a 10 mesi di carcere per aver minacciato attentati

Un lavoratore frontaliere francese, impiegato in Svizzera come infiermere, è stato condannato a 10 mesi di carcere per aver minacciato attentati. Quest'uomo...
08.04.2022
Mondo

Riceve 200'000 franchi di stipendio in più, ma non vuole ridarli

Per anni ha ricevuto uno stipendio superiore a quello previsto nel contratto, senza segnalare l'errore al datore di lavoro. È un caso insolito quello arrivato ...
13.01.2022
Svizzera

Frontaliere condannato a 30 anni di carcere per aver ucciso una prostituta

Un lavoratore frontaliere francese è stato condannato in appello a 30 anni di carcere per aver ucciso nel 2016 una prostituta rumena a Sullens, nel canton Vaud. La...
25.09.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto