Opinioni, 29 marzo 2024

Dog Park, non solo spazi di socializzazione per i nostri amici a 4 zampe

Lugano è in continua espansione e trovare spazi verdi dove gli amici a quattro zampe possano correre felici e socializzare non è una passeggiata.
I Dog Park offrono un ambiente sicuro e divertente per gli animali domestici, nonché un luogo di incontro e socializzazione per i proprietari ma non solo, il Dog Park in altre città è diventato un luogo di connessione e interazione umana, specialmente per le persone sole che cercano compagnia.
 
I Dog Park offrono una vasta gamma di benefici sia per i cani che per i loro proprietari; offrendo un'oasi in mezzo al caos cittadino. Qui, le barriere sociali sembrano dissolversi e le connessioni umane fioriscono in modo naturale. La presenza dei cani agisce come un rompighiaccio universale, facilitando la comunicazione tra sconosciuti e creando un senso di comunità tra persone di tutte le età.
Per i cani, rappresentano uno spazio sicuro e controllato dove possono correre senza guinzaglio, giocare con altri cani e divertirsi. Questo non solo contribuisce al loro benessere fisico, ma anche a quello mentale, fornendo loro stimolazione e interazione sociale. Per i proprietari, i Dog Park sono luoghi ideali per socializzare con altri amanti dei cani, scambiare consigli e esperienze, e godersi l’aria aperta.

/> Per favorire quanto sopra si potrebbe aprire un piccolo bar senza obbligo di consumazione che offre, oltre alla possibilità di sorseggiare un buon caffè in compagnia, di trovare un rifugio caldo, creare un posto di lavoro e il ricavato verrebbe messo a disposizione del Municipio per coprire i costi.
 
Il 25 Settembre scorso è stata presentata una mozione al Consiglio Comunale di Lugano che concerne il miglioramento del Dog Park di Pregassona, sottolineando l’importanza di mantenere e crearne di nuovi nei quartieri per dare la possibilità di socializzare con altri amanti degli animali, scambiare consigli ed esperienze, e godersi l’aria aperta.
La mozione per la ristrutturazione dell’esistente Dog Park di Pregassona propone di rendere più funzionale per tutti gli utenti il parco aggiungendo delle fontane d’acqua e delle panchine e magari in un secondo momento l’installazione di un bar per stimolare la socializzazione.
 
La manutenzione degli esistenti Dog Park sul suolo Luganese è importante ma ancora più la creazione di nuovi spazi nei vari quartieri sia per i nostri amici a quattro zampe sia per stimolare la socializzazione.
 
Alessia Beccarini, candidata no. 4, Lista 8 in Consiglio Comunale a Lugano

Guarda anche 

"Quel burlone di Dadò e i burloni che lo seguono"

Un moscerino nell’occhio di un avversario non nasconde le travi che si hanno nel proprio occhio. É così che, con la solita preoccupante ossessione,...
03.07.2025
Opinioni

Gobbi sblocca La Soleggiata: «Decisione equilibrata, un segnale forte contro i ricorsi strumentali»

La decisione presa dal presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi in merito agli eventi estivi previsti alle cave di Arzo non può che rallegrarmi. Una decision...
28.06.2025
Opinioni

Bilaterali III: la Svizzera non si svende

Negli ultimi tempi mi sono informato con attenzione su cosa contiene davvero il pacchetto Bilaterali III. Quello che ho letto non mi convince affatto: troppe concessioni,...
24.06.2025
Opinioni

Il dibattito sull’arrocco solleva più polvere del necessario, distogliendo l’attenzione dai veri problemi del Cantone

La recente proposta di arrocco proposto dalla Lega dei Ticinesi all’interno del Consiglio di Stato ha scatenato un acceso dibattito mediatico, ben al di là d...
12.06.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto