Svizzera, 13 aprile 2024

"Una tassa al confine per fermare l'esplosione del traffico"

La Svizzera dovrebbe introdurre una tassa veicolare al confine in modo da limitare il traffico. È la proposta lanciata dalla Lega dei Ticinesi, firmata da Andrea Censi, e inviata ai media tramite comunicato stampa. Per il movimento di via Monte Boglia la situazione attuale congestiona non solo le autostrade, ma pure le strade cantonali e comunali, in particolare nelle tratte dai valichi secondari fino alla prossima entrata dell’autostrada e a volte persino oltre perché molti non entrano in autostrada pensando di evitare così di rimanere in colonna, quando invece perdono ancora maggior tempo e congestionano ulteriormente la rete stradale locale pensata e commisurata agli abitanti locali. 

Confederazione, e più in particolare il Consiglio federale, hanno la competenza di introdurre delle tasse d’entrata sui veicoli a motore esteri. La Lega chiede quindi alle camere federali di elaborare un progetto di atto legislativo dell'Assemblea federale per l'introduzione di una tassa d’entrata sui veicoli a motore esteri volta a disincentivare l’uso singolarmente del veicolo da parte dei frontalieri, escludendone l’applicazione al transito occasionale tramite una clausola temporale. 



Questa misura avrebbe l’opportunità di disincentivare l’utilizzo del trasporto privato in entrata, favorire l’uso di quello pubblico , senza mettere le mani nelle tasche dei ticinesi. Permetterebbe inoltre solidalmente di disporre di un’entrata supplementare per il finanziamento della struttura stradale e del trasporto pubblico.

Guarda anche 

La Lega di Locarno piange la scomparsa di Bruno Nicora

La Lega dei Ticinesi - Sezione di Locarno profondamente rattristata  per la perdita del caro          &en...
06.09.2025
Ticino

Tresoldi: "30 km/h ovunque? No grazie, serve buon senso"

LUGANO - La decisione di imporre il limite dei 30 km/h su tutta la città di Lugano non nasce da un reale bisogno dei cittadini, ma da una logica purame...
06.09.2025
Ticino

Diminuiscono sul confine, nuovo record a Bellinzona

CONFINE - La presenza di frontalieri in Ticino continua a crescere, ma con una dinamica diversa dal passato. Se nelle zone più vicine al confine si registra un ...
04.09.2025
Ticino

"La sinistra vuole le porte aperte all'immigrazione ma poi si indigna delle conseguenze?"

Il dramma famigliare avvenuto a Corcelles dove martedì scorso, 19 agosto, un cittadino algerino ha ucciso l'ex moglie e le due figlie, ha dato nuova ...
23.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto