I puntatori laser sono un gadget popolare per far divertire facilmente il proprio gatto. Ma in Svizzera l'acquisto di tali oggetti può esporvi a sanzioni. Lo ha scoperto una venticinquenne austriaca che ha comprato su Internet un puntatore laser con cui giocare con il suo gatto. Acquistato per pochi franchi, alla fine le è costato molto di più. La giovane donna residente nel cantone di San Gallo non sapeva che quello che veniva presentato come un giocattolo per gatti, del costo di 3 franchi su un sito cinese, era in realtà vietato in Svizzera. Tre settimane dopo l'ordine online, il pacco, spedito dall'Asia, è stato sequestrato dall'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere.
I puntatori laser sono divisi in diverse classi. In Svizzera sono autorizzati solo i laser di livello 1, i meno potenti. Ma il loro utilizzo dovrebbe avvenire in ambienti chiusi e a scopo di segnalazione, ad esempio durante le presentazioni. Il possesso e il commercio di puntatori laser di livello superiore, però, sono illegali dal 2021. Una stretta volta a contrastare l'utilizzo di questi oggetti per accecare i piloti di linea, o addirittura le forze dell'ordine.
"L'imputato avrebbe potuto consultare il foglio informativo sui puntatori laser dell'Ufficio federale della sanità pubblica o informarsi sul sito web dell'UFSP", ha scritto il Ministero pubblico di San Gallo nella condanna della giovane austriaca. La 25enne è stata giudicata colpevole di aver violato per negligenza la normativa relativa alle radiazioni non ionizzanti e al suono e dovrà pagare una multa di 200 franchi e pagare 350 franchi di spese processuali. Il puntatore laser che ha ordinato verrà distrutto.