Ticino, 06 luglio 2024

“Bellinzona venga in aiuto alla Vallemaggia”

La città di Bellinzona dovrebbe venire in aiuto alle zone toccate dal maltempo in Vallemaggia. È quanto chiede una mozione del Gruppo Lega-UDC di Bellinzona che verrà sottoposta al Consiglio comunale della capitale.

“Tutti noi abbiamo negli occhi le impressionanti immagini di distruzione causata dal maltempo nell’alta Vallemaggia”, scrivono gli autori della mozione. “Questa volta è stata coinvolta una valle, una zona quindi periferica che - a maggiore ragione - necessita ora di vicinanza e soprattutto di un concreto aiuto da parte di chi oggi può ritenersi più fortunato”.

Nello specifico, si chiede che Bellinzona versi 100'000 alle zone interessate. “Si tratta di un importo che l’Esecutivo potrebbe concedere in totale autonomia - scrivono i proponenti - essendo la cifra ampiamente all’interno del limite di delega. Un piccolo gesto – ne siamo coscienti – che non incide sulle casse comunali, peraltro confrontate di recente con un avanzo milionario della gestione 2023.



Un segnale, però, forte proprio nel momento del bisogno e che sicuramente sarà apprezzato assieme a quello dei comuni che sceglieranno di muoversi nella medesima direzione. Sono anche queste le situazioni in cui la capitale e seconda città del Cantone devono sapersi smarcare e dimostrare sensibilità e sostegno al di fuori dei confini comunali. Qualcosa che va oltre i soliti ragionamenti di opportunità politica. Chiediamo pertanto che il Consiglio comunale approvi (dandole priorità) questa mozione attraverso la quale è concesso un contributo a fondo perso di 100'000.- da destinare ai Comuni toccati dall’alluvione”, si legge nel testo.

I fautori della proposta ricordano inoltre che i gettoni di presenza della seduta di Consiglio comunale i gettoni di presenza sono stati versati alla vicina Mesolcina, anch'essa colpita dal maltempo.

Guarda anche 

“Io presidente di facciata? No, sarò propositivo e attento”

BELLINZONA - Brenno Martignoni: la sua nomina a presidente è stata come un fulmine a ciel sereno. Come è nata questa idea? È stato contattato di...
16.07.2024
Sport

"Aiutiamo la Vallemaggia a rialzarsi!": raccolti oltre 45mila franchi

L’associazione Ticino Sociale, con un comunicato stampa, annuncia di aver raccolto oltre 45mila franchi a sostegno dell'alta Vallemaggia colpita dal maltempo. O...
14.07.2024
Ticino

Maltempo in Vallemaggia, altre quattro persone disperse

Quattro nuove persone risultano disperse a seguito del maltempo in Vallemaggia. Si tratta di due donne e due uomini, dispersi nelle regioni di Prato Sornico e Fontana, in...
02.07.2024
Ticino

"Losone: basta tassare oltre il dovuto!"

*Comunicato Lega Losone La Lega di Losone annuncia in Consiglio comunale che l'abbassamento del moltiplicatore fiscale non è più un argomento intocca...
01.07.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto