Da venerdì un problema di aggiornamento della piattaforma di sicurezza informatica CrowdStrike ha causato enormi problemi su scala globale, causando guasti che hanno coinvolto, tra gli altri, aeroporti, ospedali e banche che hanno portato a interruzioni di servizio e caos nel traffico aereo.
Toccata anche la Svizzera, con l'aeroporto di Zurigo che ha riscontrato diversi problemi, con l’impossibilità di effettuare il check-in dei passeggeri. M è soprattutto a livello internazionale che la panne ha causato più danni. “Le macchine sono rotte, non funziona niente”, riferisce un passeggero in viaggio da Berlino. Il “Tagesspiegel” riferisce che probabilmente è interessato il sistema informatico della torre di controllo dell'aeroporto. Molti voli per Berlino non sono riusciti ad atterrare, hanno dovuto fare dietrofront o essere dirottati. Problemi informatici sono stati segnalati anche in diverse città degli Stati Uniti. A New York, ad esempio, le chiamate d’emergenza erano bloccate.
Tutti gli aeroporti spagnoli stanno subendo “interruzioni” a causa dell'interruzione, ha annunciato venerdì il direttore Aena, il principale operatore aeroportuale mondiale per numero di passeggeri. "A causa di un incidente nel sistema informatico, si stanno verificando interruzioni nei sistemi Aena e negli aeroporti della rete in Spagna", indica il gruppo, che segnala possibili "ritardi" in un messaggio sul social network x.
Questo "incidente tecnico globale colpisce soprattutto i punti di check-in e di informazione dei passeggeri", precisa Aena, che effettua alcune operazioni "utilizzando sistemi manuali" in attesa che questo guasto venga risolto.
Il colosso tecnologico Microsoft ha dichiarato questa mattina su X che sta adottando “misure di mitigazione” dopo che un’interruzione ha colpito molti dei suoi clienti aziendali. Durante la giornata l'emergenza è gradualmente rientrata e non sono previsti problemi particolari per i giorni seguenti.