Mondo, 04 agosto 2024

Crollano le borse, "i dati sul lavoro fanno temere una recessione"

Finora, l’anno 2024 è stato caratterizzato da una forte crescita del mercato azionistico su scala globale con i principali indici dei paesi occidentali in aumento in modo significativo, dal 5 al 12%. Venerdì tuttavia i mercati azionari di tutto il mondo sono crollati. Lo SMI svizzero ha perso il 3,8% – la giornata peggiore in due anni e mezzo- l'indice tedesco Dax ha perso il 2,5%, il Nikkei giapponese è crollato del 5,8%. I mercati azionari americani, già in rosso giovedì, hanno perso nuovamente.

La causa sono le notizie provenienti dagli Stati Uniti con l’economia americana che ha creato molti meno posti di lavoro del previsto a luglio. "I dati economici negativi provenienti dagli Stati Uniti hanno riacceso i timori di un duro atterraggio per l'economia americana, lo spettro della recessione incombe nuovamente sugli Stati Uniti", spiega al Blick Daniel Kalt, responsabile investimenti di UBS Svizzera.

James St. Aubin, Chief Investment Officer di Ocean Park Asset Management in California, ritiene che il terremoto del mercato azionario non è ancora finito. “È una maledizione. Stiamo sperimentando le conseguenze di grandi aspettative", ha detto St. Aubin all'agenzia di stampa Reuters. Gli investitori non si aspettavano questa battuta d’arresto nel mercato del lavoro americano. “Tutto ciò che ora suggerisce qualcos’altro è difficile da digerire.”



L'indice di volatilità, noto come indicatore dell'ansia di Wall Street, è un indice che fa presagire giorni e settimane più difficili a venire. Questo venerdì ha raggiunto il livello più alto da marzo 2023, dopo che la domanda di opzioni per proteggersi da una svendita sul mercato azionario è aumentata notevolmente.

Nei prossimi giorni, gli investitori dovrebbero rivolgere gli occhi al Medio Oriente, dove l’Iran ha minacciato il suo acerrimo nemico Israele di ritorsioni per l’assassinio del leader di Hamas Ismail Hanija. Se effettivamente dovesse verificarsi una conflagrazione su larga scala in Medio Oriente, i mercati azionari globali ne soffrirebbero in modo significativo.

Guarda anche 

Luca Frasa, Municipale di Quinto: «Il vero rischio non è investire, ma non farlo»

«La periferia non è una condizione geografica, ma una conseguenza delle scelte — o delle non scelte». È da questa constatazione che Luc...
14.02.2026
Ticino

Tresoldi: "La pressione fiscale sulle imprese nel nostro Cantone è superiore alla media svizzera di circa l'84%. Dobbiamo agire!"

TASSE - Il Ticino paga oggi un conto salato in termini di competitività. I numeri ufficiali dell’Amministrazione federale delle finanze parlano chiaro: la...
08.02.2026
Ticino

Lugano e il valore strategico degli edifici dismessi: dalla vendita alla rendita pubblica

TRESOLDI - Nel dibattito sulla gestione del patrimonio immobiliare pubblico si commette spesso un errore di impostazione: considerare gli edifici dismessi come un prob...
15.02.2026
Ticino

Christian Tresoldi: "La competitività fiscale come leva di sviluppo in Ticino"

TICINO - Nel mondo globale, la fiscalità non è solo uno strumento di redistribuzione, ma una leva strategica di attrattività territoriale. La doma...
01.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto