Mondo, 04 settembre 2024

Leopoli sotto attacco: sette morti, oltre venti feriti e si dimette il Ministro degli Esteri ucraino

Nella notte, la città di Leopoli, in Ucraina occidentale, è stata colpita duramente da una serie di attacchi russi che hanno causato la morte di sette persone e il ferimento di oltre venti cittadini. L’annuncio è stato dato dal governatore della regione, Maksym Kozytskyi, che ha aggiornato il bilancio dei feriti ad almeno 23, esprimendo il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime.
 

Gli attacchi hanno colpito edifici residenziali, innescando incendi vicino alla stazione ferroviaria principale e costringendo due scuole, Arnika e 17, a sospendere le lezioni. Numerose finestre sono andate in frantumi nelle vie Konovalets, Braty Mikhnovski e Melnyk, aumentando il clima di paura e incertezza.

Parallelamente a questi drammatici eventi, l'Ucraina si prepara a un importante rimpasto governativo. David Arakhamia, portavoce del partito del presidente Volodymyr Zelensky, ha annunciato le dimissioni di diversi ministri, tra cui il Ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, e ha anticipato che oltre il 50% del governo subirà modifiche. Questo significativo cambiamento riflette l'intento di Zelensky di rinnovare l'esecutivo per affrontare le sfide sempre più complesse del Paese.
 

Il nuovo assetto governativo sarà definito nella riunione del 4 settembre, segnando un momento cruciale per la leadership ucraina in un periodo di grande tensione e conflitto.

Guarda anche 

Raid in Malesia: 402 bambini salvati da abusi in case di cura

Secondo la BBC, la polizia malese ha recentemente compiuto una serie di operazioni che hanno portato al salvataggio di 402 bambini e adolescenti, sospettati di essere ...
13.09.2024
Mondo

La Russia potrebbe estendere la guerra in Europa

Secondo l'esperto militare tedesco Ralph D. Thiele, l'Occidente dovrebbe riflettere attentamente prima di permettere all'Ucraina di colpire obiettivi sul s...
12.09.2024
Mondo

Il Regno Unito introduce visti elettronici a pagamento per i cittadini UE dal 2025

Il governo britannico ha deciso di estendere il sistema di visti elettronici a pagamento, denominato ETA (Electronic Travel Authorisation), ai cittadini dell'Union...
12.09.2024
Mondo

Quaranta Paesi all'ONU condannano Maduro, ma il Brasile si astiene

Fonte: ANSA Un gruppo di 40 Paesi ha presentato all'ONU una forte denuncia contro il presidente venezuelano Nicolás Maduro, chiedendo il rilascio incondiz...
12.09.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto