Mondo, 04 settembre 2024

Leopoli sotto attacco: sette morti, oltre venti feriti e si dimette il Ministro degli Esteri ucraino

Nella notte, la città di Leopoli, in Ucraina occidentale, è stata colpita duramente da una serie di attacchi russi che hanno causato la morte di sette persone e il ferimento di oltre venti cittadini. L’annuncio è stato dato dal governatore della regione, Maksym Kozytskyi, che ha aggiornato il bilancio dei feriti ad almeno 23, esprimendo il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime.
 

Gli attacchi hanno colpito edifici residenziali, innescando incendi vicino alla stazione ferroviaria principale e costringendo due scuole, Arnika e 17, a sospendere le lezioni. Numerose finestre sono andate in frantumi nelle vie Konovalets, Braty Mikhnovski e Melnyk, aumentando il clima di paura e incertezza.

Parallelamente a questi drammatici eventi, l'Ucraina si prepara a un importante rimpasto governativo. David Arakhamia, portavoce del partito del presidente Volodymyr Zelensky, ha annunciato le dimissioni di diversi ministri, tra cui il Ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, e ha anticipato che oltre il 50% del governo subirà modifiche. Questo significativo cambiamento riflette l'intento di Zelensky di rinnovare l'esecutivo per affrontare le sfide sempre più complesse del Paese.
 

Il nuovo assetto governativo sarà definito nella riunione del 4 settembre, segnando un momento cruciale per la leadership ucraina in un periodo di grande tensione e conflitto.

Guarda anche 

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

Sovranità e lotta all'immigrazione di massa, l'amministrazione Trump rivela le nuove priorità degli Stati Uniti

L'amministrazione Trump ha pubblicato venerdì un documento che delinea una "Strategia di Sicurezza Nazionale" che delinea le priorità del gove...
07.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto