Mondo, 18 settembre 2024

Esplosioni in Libano: attacco contro Hezbollah e crescente tensione nella regione

Una serie di esplosioni in Libano ha scosso il Paese, causando la morte di almeno 12 persone, tra cui una bambina di 8 anni, e ferendo oltre 2.800 individui. Le esplosioni hanno preso di mira membri del gruppo militante Hezbollah, causando gravi conseguenze e sollevando tensioni a livello internazionale.

Hezbollah ha dichiarato che centinaia dei suoi cercapersone sono esplosi in varie località del Libano. Il gruppo sostiene che questo attacco sia parte di un'aggressione deliberata e ha annunciato che il suo leader, Hassan Nasrallah, terrà un discorso giovedì per affrontare la situazione. Nasrallah dovrebbe discutere "gli ultimi sviluppi" e ha già promesso di continuare le operazioni a sostegno della Striscia di Gaza.

Fonti della CNN hanno riferito che l'attacco è stato condotto congiuntamente dal servizio di intelligence israeliano, il Mossad, e dall'esercito israeliano. Israele, tuttavia, ha rifiutato di commentare pubblicamente il suo coinvolgimento nell'operazione. Intanto, il governo libanese ha condannato l'attacco, definendolo "un'aggressione criminale israeliana."

Da parte sua, Hezbollah ha promesso vendetta contro Israele, con le tensioni che si stanno intensificando nella regione. L'Iran ha condannato le esplosioni, definendole un "cyber attacco terroristico," e ha chiesto all'ONU di ritenere Israele responsabile di tale "aggressione." La Russia, attraverso il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ha espresso preoccupazione per una possibile escalation incontrollata del conflitto.

Nel frattempo, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) stanno rafforzando la loro posizione lungo il confine libanese. La 98ma divisione dell'esercito israeliano è stata trasferita dal sud della Striscia di Gaza verso il nord, nell'ambito delle tensioni con Hezbollah. Questa mossa è vista come una risposta diretta agli attacchi in Libano, e l'esercito israeliano rimane in stato di allerta.

La situazione rimane estremamente tesa, con il rischio di un'escalation che potrebbe portare a un conflitto più ampio.

Guarda anche 

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

La diaspora portoghese rompe gli schemi mainstream: nel voto dalla Svizzera alle presidenziali trionfa l’area sovranista

SVIZZERA/PORTOGALLO - Il dato ha fatto il giro dei social e non solo: secondo RTSinfo, la comunità portoghese residente in Svizzera ha votato in modo massiccio ...
27.01.2026
Mondo

Tovaglieri denuncia: a Settimo Torinese 24’376 euro ai Rom per sei mesi in hotel

ITALIA - È Isabella Tovaglieri a portare alla luce il caso di Settimo Torinese, comune in provincia di Torino amministrato dal Partito Democratico. In un post p...
28.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto