Svizzera, 19 settembre 2024

Dei video virali su TikTok all'origine di un afflusso massiccio di turisti in Svizzera centrale

Le montagne della Svizzera centrale in poco tempo sono diventate estremamente popolari sui social network. Ciò ha causato un afflusso massiccio di turisti in particolare nei cantoni di Glarona e di Svitto, al punto che i sentieri di montagna sono congestionati, riporta “20 Minuten”. Se da una parte ciò è una buona notizia per i ristoratori, i residenti ne sono meno entusiasti.  All'origine di questo improvviso afflusso, dei video virali pubbliati sul social network TikTok. Alcuni video dell'idilliaca escursione sopra il Lago dei Quattro Cantoni sono stati infatti visualizzati più di 200'000 volte.

Questa improvvisa popolarità ha spinto l'associazione turistica Stoos-Muotatal a dover installare dei cartelli di sensibilizzazione in diverse località. Se da una parte si rallegra per i numerosi turisti, la direttrice Bernadette Fassbind, che insieme al marito gestisce l'Alpwirtschaft Laui, si rammarica che molti visitatori si mettano in pericolo accarezzando mucche e buoi o scattando foto stando troppo vicino agli animlai. In alcuni video di TikTok, si possono infatti vedere le mucche che si difendono e respingono facilmente i turisti che si avvicinano troppo.



"Collaboriamo anche con gli agricoltori locali", spiega Simona Barmettler dell'organizzazione turistica. La direttrice del ristorante Bernadette Fassbind menziona altre conseguenze dell’afflusso di turisti: “Ci sono molti campeggiatori selvaggi che lasciano dietro di sé i loro rifiuti”. Tra i suoi vicini, è successo che dei turisti sono entrati in casa senza permesso per andare in bagno: “Quando ne senti parlare, fa un po’ paura”.

In generale, i social network hanno avuto una notevole influenza sul turismo. Martin Langenegger, direttore delle ferrovie di Stoos, ritiene che “si tratta di dare e avere”. Questo per informare la clientela e ricordare a chi non rispetta le norme relative agli animali e alla natura di farlo.

Guarda anche 

Si riprende mentre guida a 220 km/h e con video zoofili sul telefono, andrà in carcere ma sfugge all'espulsione

Un cittadino kosovaro che abita nel Canton Svitto ha pagato a caro prezzo il fatto di essersi filmato più volte mentre guidava a velocità eccessive, fino a ...
06.03.2025
Svizzera

Invitava a compiere attentati terroristici via social: arrestato in Francia un influencer algerino

Un influencer di nazionalità algerina è stato arrestato dalle autorità francesi per aver esortato alla violenza contro la Francia. Il ministro dell&#...
23.01.2025
Mondo

Ultimi giorni per TikTok? La Corte suprema USA conferma il bando del social network cinese

Venerdì la Corte Suprema degli Stati Uniti ha approvato all'unanimità l'entrata in vigore di una legge che minaccia un imminente divieto del popolar...
18.01.2025
Mondo

Un turista getta la spazzatura nel container di una scuola e si ritrova a dover pagare centinaia di franchi

È abbastanza risaputo che non smaltire correttamente i rifiuti in Svizzera può portare a pesanti sanzioni. Ma il caso di un giovane svedese che soggiornava ...
14.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto