Svizzera, 25 settembre 2024

"Perché la Svizzera non sanziona l'Ucraina per l'invasione della regione di Kursk?"

Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'interpellanza all'indirizzo del Consiglio federale chiede che la Svizzera introduca sanzioni contro l'Ucraina a seguito dell'invasione della regione russa di Kursk.

Dal momento che la Svizzera applica sanzioni nei confronti della Russia secondo Quadri la Confederazione dovrebbe imporre sanzioni anche all'Ucraina. "Come mai il CF, in applicazione della neutralità svizzera, non ha ritenuto di sanzionare l’Ucraina per aver a propria volta dato avvio ad una 'Guerra di aggressione' nei confronti della Federazione Russa, sul territorio di quest'ultima?" È la prima di tre domande che il consigliere nazionale pone nella sua interpellanza.



L'esponente della Lega motiva la richiesta affermando che anche l'Ucraina sta aggredendo la Russia. "L'intervento armato" russo "è stato qualificato come 'Guerra di aggressione': ciò rappresentava il fondamento e la giustificazione per l'emanazione delle sanzioni. Nel frattempo, a partire dal 6 agosto 2024, le forze armate ucraine hanno, parimenti, dato avvio ad una 'Guerra di aggressione' nei confronti della Federazione Russa, invadendone il territorio. Più precisamente: oltre 1000 kmq nella Regione di Kursk".

"Il CF – chiede Quadri - nell'ambito del monitoraggio che regolarmente effettua sull'evoluzione del conflitto in atto nei territori di Ucraina e Russia, intende preservare la neutralità elvetica, emanando sanzioni in modo imparziale nei confronti di chi viola la sovranità territoriale altrui? Oppure intende continuare a disattendere la neutralità elvetica, svuotandola di significato e credibilità, per adeguarsi ai desiderata di Bruxelles e Washington?"

Guarda anche 

"È sempre possibile fare meglio"

TICINO - Questione di «un paio di settimane», ha spiegato il direttore del Dipartimento del territorio, parlando di un necessario ripensamento delle misure pe...
17.01.2026
Ticino

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Forte aumento di richiedenti l'asilo ucraini nel 2025, non sono mai stati così tanti

Il numero di rifugiati ucraini in Svizzera non è mai stato così alto. Attualmente, secondo la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), 71'754 person...
11.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto