LONDRA (Gbr) – Naomi Campbell è stata accusata di aver usato i soldi delle donazioni ricevuta dalla sua fondazione ‘Fashion For Relief’ per acquistare viaggi e beni di lusso, ed è stata messa al bando dalle associazioni caritative britanniche. “Stiamo investigando, non controllavo io le mie charity”, si è difesa la modella. Nel frattempo la Campbell è stata nominata Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dalla ministra della Cultura francese, durante una cerimonia a Parigi.
L’inizio della vicenda risale a circa due anni fa. A seguito delle indagini fatte dalla Charity Commission, che è incaricata di sorvegliare in Gran Bretagna l’attività delle ONG impegnate nel terzo settore, è stata certificata la malversazione delle risorse ricevute dalla ‘Fashion For Relief’ e la mancata destinazione di parte delle donazioni raccolte agli scopi benefici indicati: cosa che ricorda il ‘Pandoro Gate’ di Chiara Ferragni.
Stando a quanto rilevato, il denaro donato sarebbe stato usato dalla Campbell e da altre fiduciarie per saldare i conti di hotel a 5 stelle e trattamenti in spa di lusso, ma anche per pagare la sicurezza privata della modella, per piccole spese come le sigarette, e per finanziare attività legate a interessi privati delle sue socie. L’ex top model è stata sospesa per 5 anni da qualunque incarico in organizzazioni caritative nel Regno Unito.
Naomi Campbell ha deciso di difendersi, proclamandosi innocente e all’oscuro di ogni irregolarità: “Sono molto preoccupata e stiamo indagando, perché non avevo il controllo della mia organizzazione di beneficienza. Ho messo il controllo nelle mani di un avvocato. Stiamo indagando per sapere cosa è successo e come, perché ogni centesimo che ho raccolto va in beneficenza”, ha affermato.