Magazine, 01 ottobre 2024

Naomi Campbell nei guai: colpa della beneficenza

La modella avrebbe usato i soldi delle donazioni per l’acquisto di viaggi e beni di lusso

LONDRA (Gbr) – Naomi Campbell è stata accusata di aver usato i soldi delle donazioni ricevuta dalla sua fondazione ‘Fashion For Relief’ per acquistare viaggi e beni di lusso, ed è stata messa al bando dalle associazioni caritative britanniche. “Stiamo investigando, non controllavo io le mie charity”, si è difesa la modella. Nel frattempo la Campbell è stata nominata Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dalla ministra della Cultura francese, durante una cerimonia a Parigi. 

 
 
L’inizio della vicenda risale a circa due anni fa. A seguito delle indagini fatte dalla Charity Commission, che è incaricata di sorvegliare in Gran Bretagna l’attività delle ONG impegnate nel terzo settore, è stata certificata la malversazione delle risorse ricevute dalla ‘Fashion For Relief’ e la mancata destinazione di parte delle donazioni raccolte agli scopi benefici indicati: cosa che ricorda il ‘Pandoro Gate’ di Chiara Ferragni.
 
 
Stando a quanto rilevato, il denaro donato sarebbe stato usato dalla Campbell e da altre fiduciarie per saldare i conti di hotel a 5 stelle e trattamenti in spa di lusso, ma anche per pagare la sicurezza privata della modella, per piccole spese come le sigarette, e per finanziare attività legate a interessi privati delle sue socie. L’ex top model è stata sospesa per 5 anni da qualunque incarico in organizzazioni caritative nel Regno Unito.
 
 
Naomi Campbell ha deciso di difendersi, proclamandosi innocente e all’oscuro di ogni irregolarità: “Sono molto preoccupata e stiamo indagando, perché non avevo il controllo della mia organizzazione di beneficienza. Ho messo il controllo nelle mani di un avvocato. Stiamo indagando per sapere cosa è successo e come, perché ogni centesimo che ho raccolto va in beneficenza”, ha affermato.

Guarda anche 

“Essere una modella nera non è stato sempre facile”

NEW YORK (USA) – Naomi Campbell è una delle top model più famose e pagate di sempre, ma anche lei nella sua vita sulle passarelle ha incontrato delle ...
22.09.2024
Magazine

Non c’è pace per la Ferragni: indagata per truffa per altri prodotti

MILANO (Italia) – Chiara Ferragni ormai è entrata nell’occhio del ciclone e le indagini per truffa si susseguono. L’influencer ora è stata...
23.01.2024
Magazine

I premi per il Mondiale? Tutti in beneficenza

MONACO DI BAVIERA (Germania) – Il Canada, per la prima volta da Messico ’86, si è qualificato per il Mondiale di calcio che si terrà da novembre...
05.08.2022
Sport

Tre arresti per falsa beneficenza

Fingevano di raccogliere soldi per la costruzione di una struttura per persone sordomute e disabili. Ma in realtà erano solo dei truffatori. Tre cittadini rumen...
17.03.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto