Nei giorni scorsi è circolato sui social network il video di una violenta rissa avvenuta alla stazione di Lucerna. Si vede un uomo uniforme delle FFS che prende violentemente a pugni un altro uomo. Questo è quanto riporta "20 Minuten". Il video era stato pubblicato dalla pagina Instagram “Szene_esch.luzern”. Nel frattempo il video è scomparso dall'account in questione.
La polizia di Lucerna ha confermato a “20 Minuten” un intervento alla stazione di Lucerna. L'incidente è avvenuto domenica mattina presto. "In questo contesto sono state presentate due denunce", riferiscono i media di lingua tedesca citando Yanik Probst, portavoce della polizia di Lucerna. Non ha fornito ulteriori dettagli.
Secondo “20 minuten” che cita un testimone e lo stesso impiegato FFS, un 43enne marocchino, l'autore del pestaggio sarebbe stato insultato da un uomo, visibilmente alterato da alcol o droghe, che era in ritardo per prendere il treno. Frustrato per aver perso il treno si sarebbe messo a insultare pesantemente l'impiegato FFS che in risposta lo ha preso a pugni. Il 43enne si dice dispiaciuto per quello che ha fatto e per aver recato un danno d'immagine al suo datore di lavoro.
Reto Schärli, portavoce delle Ferrovie Federali (FFS), ha dichiarato a “20 Minuten” che le FFS non tollerano alcuna forma di violenza e che il dipendente in questione è stato licenziato.