Opinioni, 08 ottobre 2024

L'impatto delle 60 misure di risparmio federale sui cantoni: interrogazione al Consiglio di Stato

Di recente, il Consiglio Federale svizzero ha annunciato una serie di misure volte a risanare le finanze federali, presentando un piano di risparmio che mira a sgravare i conti pubblici di una somma compresa tra i 3 e i 3,5 miliardi di franchi a partire dal 2027 e fino a 4-4,5 miliardi annui dal 2030. Queste misure sono state proposte da un gruppo di esperti incaricati direttamente dalla Confederazione e presieduti da Serge Gaillard, il cui rapporto è stato pubblicato all’inizio di settembre.
 

Le proposte avanzate dal gruppo di lavoro coinvolgono numerosi settori, alcuni dei quali potrebbero avere ripercussioni significative sui cantoni, compreso il nostro. Le implicazioni delle decisioni prese a livello federale potrebbero infatti influenzare le finanze cantonali, introducendo nuove sfide e necessità di adattamento per garantire l’equilibrio economico regionale.

In merito a questo tema, è stata depositata un’interrogazione rivolta al Consiglio di Stato, firmata dai deputati Andrea Sanvido, Stefano Quadri e Sem Genini. L’interrogazione si concentra sulle conseguenze delle 60 misure proposte e pone due domande specifiche:


- Quale impatto potrebbero avere queste misure per il nostro cantone?

- È possibile avere una tabella ricapitolativa che indichi per ogni settore quale impatto finanziario hanno queste misure?

Guarda anche 

Dei cristiani perseguitati non si ricorda mai nessuno

OCCIDENTE - “Fratelli Musulmani” è il nome di una potente organizzazione islamista fondata nel 1928 in Egitto, con l’obiettivo di diffonde...
07.07.2025
Opinioni

"Quel burlone di Dadò e i burloni che lo seguono"

Un moscerino nell’occhio di un avversario non nasconde le travi che si hanno nel proprio occhio. É così che, con la solita preoccupante ossessione,...
03.07.2025
Opinioni

Gobbi sblocca La Soleggiata: «Decisione equilibrata, un segnale forte contro i ricorsi strumentali»

La decisione presa dal presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi in merito agli eventi estivi previsti alle cave di Arzo non può che rallegrarmi. Una decision...
28.06.2025
Opinioni

Bilaterali III: la Svizzera non si svende

Negli ultimi tempi mi sono informato con attenzione su cosa contiene davvero il pacchetto Bilaterali III. Quello che ho letto non mi convince affatto: troppe concessioni,...
24.06.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto