Opinioni, 08 ottobre 2024

L'impatto delle 60 misure di risparmio federale sui cantoni: interrogazione al Consiglio di Stato

Di recente, il Consiglio Federale svizzero ha annunciato una serie di misure volte a risanare le finanze federali, presentando un piano di risparmio che mira a sgravare i conti pubblici di una somma compresa tra i 3 e i 3,5 miliardi di franchi a partire dal 2027 e fino a 4-4,5 miliardi annui dal 2030. Queste misure sono state proposte da un gruppo di esperti incaricati direttamente dalla Confederazione e presieduti da Serge Gaillard, il cui rapporto è stato pubblicato all’inizio di settembre.
 

Le proposte avanzate dal gruppo di lavoro coinvolgono numerosi settori, alcuni dei quali potrebbero avere ripercussioni significative sui cantoni, compreso il nostro. Le implicazioni delle decisioni prese a livello federale potrebbero infatti influenzare le finanze cantonali, introducendo nuove sfide e necessità di adattamento per garantire l’equilibrio economico regionale.

In merito a questo tema, è stata depositata un’interrogazione rivolta al Consiglio di Stato, firmata dai deputati Andrea Sanvido, Stefano Quadri e Sem Genini. L’interrogazione si concentra sulle conseguenze delle 60 misure proposte e pone due domande specifiche:


- Quale impatto potrebbero avere queste misure per il nostro cantone?

- È possibile avere una tabella ricapitolativa che indichi per ogni settore quale impatto finanziario hanno queste misure?

Guarda anche 

Dopo il burqa è ormai tempo di proibire anche il velo islamico

All’inizio del 2025 entrerà finalmente in vigore in tutta la Svizzera la nuova Legge federale sul divieto di dissimulare il viso in pubblico. Sono trascorsi ...
16.11.2024
Opinioni

Recupero prestazioni complementari dagli eredi. Il Ticino risulta ultimo in classifica. Perché?

Da un recente articolo apparso sul portale della RSI (“Richiamo all’ordine per l’UFAS“) si apprende, tra le altre cose, che “l’Uffi...
06.11.2024
Opinioni

Lugano: ah…però!

Ecco la nuova “grande mossa” del Municipio di Lugano per salvare i conti: eliminare l’aperitivo con i dipendenti e risparmiare sui francobolli. S&igr...
05.11.2024
Opinioni

Gobbi: “L’isola che non c’è… più”

“Quello che stiamo vivendo è un periodo di transizione, pericoloso e instabile, verso una ridefinizione dei rapporti di potere globali. E la sua durata &e...
04.11.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto