Svizzera, 09 ottobre 2024

Premi di cassa malati, per 400'000 svizzeri è possibile una risparmio del 40%.

Come negli ultimi anni, nel 2025 i premi di cassa malati subiranno un aumento notevole. Pari al 6% a livello nazionale, del 10% in Ticino. Ma bisogna anche considerare che queste sono delle medie e che, a dipendenza della propria assicurazione, c'è anche chi pagherà di meno l'anno prossimo. Secondo un'analisi del comparatore online Comparis circa 400'000 svizzeri potrebbero infatti "risparmiare l'anno prossimo il 40% e più sulla loro assicurazione malattia".

È lo stesso comparatore a offrire diverse soluzioni, possibilmente combinabili. Innanzitutto un cambio di cassa andrebbe a vantaggio di molti assicurati. Le casse con più assicurati nei diversi cantoni non sono necessariamente i più economici e la situazione cambia di anno in anno. Un simile cambiamento potrebbe ridurre la bolletta dal 20 al 30%, a seconda delle regioni e delle franchigie adottate.



Ma anche senza cambiare cassa è possibile risparmiare. Per le persone sane l’aumento della franchigia è per esempio un’opzione da considerare. Un cambiamento nel modello assicurativo alleggerirebbe anche il portafoglio di molti assicurati. “In linea di principio il modello standard con la franchigia minima costa sempre di più. Per risparmiare davvero vale la pena considerare il passaggio a un modello assicurativo alternativo. Si risparmia sempre tra il 10 e il 25% rispetto al modello standard”, commenta Felix Schneuwly, esperto di casse malati di Comparis.

Il comparatore online però avverte: “l’importo del premio non è l’unico criterio da esaminare quando si parla di assicurazione sanitaria”. E per precisare, “se nell'assicurazione di base le casse malati offrono tutte gli stessi servizi, non tutte offrono lo stesso livello di servizio clienti”. In alcuni casi, ad esempio, le casse richiedono ai loro assicurati di pagare personalmente le fatture prima di rimborsarle. Un parametro da tenere in considerazione quando si sceglie il proprio assicuratore.

Guarda anche 

L'iniziativa della Lega mette in crisi le finanze comunali? O mette a nudo la loro malagestione?

Non c'è niente di più frustrante di vedere la solita storia ripetersi. Ogni volta che si presenta l'opportunità di alleggerire il carico fisc...
04.09.2025
Opinioni

Soldi agli altri a valanghe, e al Ticino le briciole

SVIZZERA  -  Nei giorni scorsi il Consiglio federale ha stanziato 60 milioni per la gestione dei richiedenti l’asilo in Grecia, Bulgaria e Cipro e 192 ...
06.09.2025
Svizzera

La cassa malati KLuG fallisce, quasi 10'000 persone dovranno cambiare assicuratore

Non capita tutti i giorni che una cassa malati fallisca. È quello che è successo, tuttavia, all'assicuratore KLuG. Alla compagnia con sede a Zugo &egrav...
13.08.2025
Svizzera

IlMattino contro Dadò, Marchesi (e Righinetti): “I Cip e Ciop della politichetta cantonale”

TICINO - “L’esagitato presidente uregiatto Fiorenzo Dadò ‘parte del folklore locale’ (cit. Zali) e quello dell’Udc ticinese Piero ...
28.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto