Svizzera, 10 ottobre 2024

"Tra dieci anni la giornaliera per sciare costerà tra i 200 e i 300 franchi"

Secondo Reto Gurtner, professionista del turismo, gli appassionati di sci potrebbero presto dover spendere fino a 300 franchi per una giornata sulle piste. Una previsione che ha suscitato forti reazioni nel settore. Nei comprensori sciistici svizzeri il cosiddetto “prezzo dinamico” è infatti già una pratica comune. Come per i voli o le prenotazioni alberghiere, fattori come la domanda o le condizioni meteorologiche sono decisivi per le variazioni dei prezzi. Prenotare in anticipo il proprio pacchetto permette spesso di beneficiare di tariffe più vantaggiose.

In località rinomate come Flims-Laax, St. Moritz o Zermatt sono già diffusi pacchetti a partire da 100 franchi al giorno. Ma per Reto Gurtner, direttore della Weisse Arena, un'impresa di servizi integrati nel settore del turismo e del tempo libero con sede nei Grigioni, questi prezzi restano insufficienti: "Sciare oggi costa troppo poco", ha dichiarato durante la trasmissione "50:50” trasmesso dalla televisione romancia RTR e Südostschweiz.



L’esperto dei comprensori sciistici prevede un forte aumento dei prezzi: “Entro dieci anni una tessera giornaliera a Laax costerà tra i 200 e i 300 franchi”. Secondo lui a questo aumento contribuiranno l'inflazione, l'aumento dei costi d'esercizio e la concentrazione dei clienti nelle stazioni situate più in alto.

Berno Stoffel, direttore di Remontées Mécaniques Suisses, dubita tuttavia di queste previsioni. "Che i prezzi raddoppino o triplichino, non penso che sia realistico", ha detto alla SRF. Negli ultimi dieci anni i prezzi sono aumentati “solo” del 15% in media, “e pensiamo che continuerà così”.

Guarda anche 

Elettricità, oli commestibili e zucchero i prodotti che sono diventati più cari negli ultimi tre anni

I prezzi di numerosi prodotti e servizi sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, in un contesto di inflazione eccezionalmente alta. E anche se l'aumento dei pre...
26.07.2024
Svizzera

L'inflazione resta stabile, ma cibo e vacanze sono sempre più cari

A maggio il tasso di inflazione è rimasto stabile all’1,4%. Una buona notizia per i consumatori, anche visto che gli esperti si aspettavano un leggero aument...
05.06.2024
Svizzera

Tra viaggi e hotel più cari, andare in vacanza è sempre più costoso

Andare in vacanza è sempre più caro, secondo uno studio pubblicato martedì da Comparis.ch. Infatti, i prezzi dei voli aerei sono aumentati in media d...
22.05.2024
Svizzera

Mister prezzi accusa Coop e Migros di praticare la “scusaflazione”

Il Sorvegliante dei prezzi Stefan Meierhans accusa Coop e Migros di “scusaflazione”. Termine utilizzato quando un'azienda approfitta dell'inflazione g...
15.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto