Mondo, 13 ottobre 2024

Presidenziali USA, Kamala Harris gioca la carta dell'età e della salute

Kamala Harris, 59 anni, ha pubblicato sabato un rapporto medico in cui si afferma che ha "la forza fisica e mentale necessaria per adempiere ai doveri della presidenza" degli Stati Uniti. Secondo ua fonte interna alla campagna Harris, che ha chiesto l'anonimato, la vicepresidente e candidata democratica spera che con questo rapporto di alimentare un dibattito sulle capacità del suo rivale repubblicano Donald Trump, 78 anni.

Domande sull'età, la tenacia e la prontezza mentale di Joe Biden hanno dominato la campagna elettorale, fino a quando il presidente 81enne ha gettato la spugna a luglio dopo un disastroso dibattito con l'ex presidente repubblicano. Da allora la questione è stata poco discussa dai media e non ha un'influenza notevole sui sondaggi nonostante la forte differenza di età tra Kamala Harris e Donald Trump.



La vicepresidente vorrebbe quindi che l'argomento tornasse di attualità, a suo vantaggio. Il team della sua campagna ha letto attentamente gli articoli recenti del New York Times in cui si sottolinea che il miliardario, già ampiamente criticato dai suoi avversari per non essere stato trasparente sulla sua salute quando era presidente, non ha pubblicato un recente rapporto medico. L'ex presidente, dotato di una presenza fisica innegabile, ha tuttavia un ritmo di viaggi e incontri molto sostenuto e non mostra una stanchezza paragonabile a quella che spesso ha segnato l’andatura, i lineamenti e la parlata di Joe Biden.

E secondo i sondaggi la sua età non è una questione importante per gli elettori.
Un sondaggio Gallup pubblicato il 10 ottobre indica che il 41% degli elettori considera il repubblicano troppo vecchio per essere presidente. La percentuale non è cambiata molto da quando Kamala Harris è entrata in gara.

Guarda anche 

Il famoso orologio Rolex regalato a Trump è scomparso dallo Studio Ovale

È diventato il simbolo delle negoziazioni che hanno preceduto l'accordo doganale sui dazi, al punto di essere all'origine del termine “diplomazia del...
21.11.2025
Svizzera

Russia e Stati Uniti avrebbero un piano segreto per far finire la guerra in Ucraina

La Russia e gli Stati Uniti hanno negoziato un piano segreto per porre fine alla guerra in Ucraina? È perlomeno quanto sostiene il portale americano Axios. Citando...
20.11.2025
Mondo

UBS sta negoziando con il governo americano un possibile trasferimento negli Stati Uniti

UBS si prepara a lasciare la Svizzera? Da mesi, il colosso bancario è in disaccordo con il Consiglio federale e da tempo minaccia di trasferirsi negli Stati Uniti....
18.11.2025
Svizzera

Quadri attacca: «Gli eurolecchini rosicano sui dazi USA»

SVIZZERA -  La discesa dei dazi americani sui prodotti svizzeri, tornati al 15%, riaccende il dibattito politico. Molti avevano puntato il dito sulla gestione inf...
17.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto