Sport, 04 novembre 2024

Ponti, re di Singapore: record mondiale e titolo!

Alla Coppa del Mondo di nuoto il ticinese autentico dominatore della scena

SINGAPORE (Singapore) - Noè Ponti tiene alta la bandiera del Ticino! Lo sport cantonale ha trovato un degnissimo protagonista a livello mondiale, un po’ come Lara Gut Behrami , a conferma che dalle nostri parti nascono campioni di razza. Un motivo di grande orgoglio. Il locarnese ieri mattina è stata nuovamente protagonista in Coppa del Mondo, la rassegna natatoria questa volta di stanza a Singapore, ultima di una serie di prove asiatiche dopo Incheon (Corea del Sud) e Shanghai (Cina). Noè, che proprio in questo periodo finale della stagione sembra aver raggiunto un livello di forma strepitoso, ha dapprima ottenuto il nuovo primato del mondo nei 50 metri delfino in vasca corta e poi ha vinto la gara con il tempo di 21.64 (a soli 14 centesimi dal record ottenuto qualche ora prima). Alle sue spalle sono finiti l’olandese Nyls Korstanje e l’atleta di Singapore Tzen Wei Teong. Per il ticinese si tratta in una clamorosa tripletta (ha vinto in tutte e tre le tappe nel Continente asiatico).  



Possiamo dire, dopo questo nuovo exploit, che Ponti è pronto per i Mondiali di Budapest, che si disputeranno fra un mese. “Nello sport e nella vita c’è sempre da imparare e da migliorare qualcosa: gli errori, anche quelli piccoli, sono un’occasione privilegiata per farlo” aveva dichiarato una certa volta il locarnese, una sorta di mantra per un nuotatore che non ha mai tolto i panni dell’umiltà e non hai perso di vista i suoi obiettivi, nemmeno dopo le Olimpiadi di Parigi, durante le quali sperava di ottenere di più. Ieri, fra le altre cose, per i suoi avversari non c’è stata assolutamente nulla da fare.


“Ho dato il massimo sin dalle prime battute, ero concentratissimo”, ha detto al termine della gara che lo ha incoronato re di Singapore e in fondo di tutta l’Asia, visti i tre successi, appunto, ripportati negli ultimi 10 giorni. Ora per il nuotatore svizzero inizia un periodo particolarmente...delicato: di ritorno da Singapore (volo per Zurigo previsto oggi), si recherà immediatamente a Macolin dove inizierà la scuola reclute per sportivi d’elite, un impegno al quale si presenta con una settimana di ritardo (un grazie alle autorità militari che gli hanno permesso di gareggiare in Asia). In seguito disputerà i campionati svizzeri assoluti in quel di Sursee e, tanto per non farsi mancare nulla, ad inizio dicembre (dal 10 al 15 per l’esattezza) sarà in piscina per i Mondiali di Budapest in vasca corta.


Un’altra impresa
Stando al sito specialistico acquatics. com Noé a Singapore ha superato se stesso, mettendo inmostra un controllo assoluto sull’intera prova, perfezionando sia la partenza che la fase finale. Ai 25 metri, lo svizzero ha registrato parziali di 9.86 e 11.64 secondi, migliorando entrambi i tratti rispetto al precedente record mondiale, dove aveva chiuso la prima parte in 9.95 e la seconda in 11.72. Con questa vittoria consolida oltretutto la sua posizione di nuotatore più veloce nella storia dei 50 metri farfalla . Il suo nome figura ora al vertice della classifica dei migliori tempi di sempre, davanti a Nicholas Santos (Brasile, 2018) e Sebastian Szabo (Ungheria, 2021), entrambi autori del tempo di 21.75. Ricordiamo che il locarnese ha chiuso la classifica generale di Coppa del Mondo in seconda posizione, alle spalle del francese Leon Marchand. Ponti, stando al sito di cui sopra, avrebbe accumulato premi per oltre 140.000 dollari, una cifra significativa che testimonia il suo impegno e la sua abilità in questa rassegna internazionale.
Infine: per Noè questo 2024 si sta rivelando un anno ricco di soddisfazioni: non solo ha stabilito il record mondiale nei 50 metri farfalla per due volte, ma ha anche mantenuto una performance costante e vincente in tutte le tappe della Coppa del Mondo. E ciò, lo ripetiamo, è un motivo di grande orgoglio per gli sportivi ticinesi e non solo.


E ora i Mondiali
Come detto, dopo la Coppa del Mondo e i campionato svizzeri assoluti di Sursee, Ponti sarà al via ai Mondiali di Budapest ad inizio dicembre. La Duna Arena ospiterà infatti la diciassettesima edizione della rassegna iridata. La capitale ungherese ha una ricca tradizione avendo giâ organizzato con successo le edizioni del 2017 e 2022 in vasca lunga e numerosi eventi di Coppa del Mondo. Questi saranno i primi in vasca corta. Il programma della competizione durerà sei giorni, con sessioni mattutine dedicate alle batterie e sessioni serali con semifinali e finali. Per il ticinese un’altra occasione per mettere in vetrina il suo enorme talento.

RED.

Guarda anche 

Basta col nuoto, Sì a Only Fans

ASUNCION (Paraguay) – Dopo le polemiche che hanno portato alla sua esclusione dalle Olimpiadi di Parigi 2024, Luana Alonso ha deciso di cambiare totalmente vita e c...
24.10.2024
Sport

Un tocco malandrino e da squalifica: arriva la medaglia per Noé Ponti?

PARIGI (Francia) – Il suo quarto posto, la sua medaglia di legno, nella sua gara, è quello che ci ha fatto più male. È quello che più de...
08.08.2024
Sport

Niente aria condizionata al Villaggio Olimpico: Ceccon dorme nel prato. “Non sto a dirvi cosa c’era”

PARIGI (Francia) – In tanti hanno criticato la condizioni del Villaggio Olimpico di Parigi. Dai letti in cartone, dal cibo scadente, passando per l’aria condi...
06.08.2024
Sport

Noé, un legno che sa di beffa ma anche di coraggio

PARIGI (Francia) – Tre anni fa a Pechino era giunta l’apoteosi, con un terzo posto quasi insperato ma dal gusto magico anche se un po’ amaro per l&rsquo...
04.08.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto