Mondo, 06 novembre 2024
Elezioni USA, Donald Trump a un passo dalla vittoria
Il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump è vicinissimo a fare il suo ritorno alla Casa Bianca. A spoglio inoltrato, quando diversi stati hanno già terminato il conteggio e altri hanno contato buona parte delle schede, Trump si è aggiudicato già due stati chiave, Georgia e Carolina del Nord, ed è in confortevole vantaggio in tutti gli altri: Pennsylvania, Arizona, Michigan e Wisconsin. Fa eccezione il Nevada per cui non sono ancora disponibili risultati, ma che a questo punto non è necessario per una vittoria del repubblicano.
Attualmente, Donald Trump si è assicurato 246 Grandi elettori di fronte a ai 204 della rivale Kamala Harris. Secondo diverse fonti, il tycoon ha oltre l'80% di possibilità di vittoria. Per esempio, sito del New York Times dà a Trump l'89% di possibilità di aggiudicarsi la
corsa e il sito DecisionDeskHQ l'87,5%.
Per i repubblicani buone notizie anche sul fronte del congresso. Il Grand old party ipoteca il Senato degli Stati Uniti vincendo in Montana visto che il candidato Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester, conquistando così il secondo seggio per i repubblicani alla Camera alta americana. Con questo risultato, dopo la vittoria di Jin Justice in West Virginia, i repubblicani si aggiudicano la maggioranza al Senato se riusciranno a mantenere tutti i seggi che hanno.
Per la camera bassa, i repubblicani hanno già vinto un seggio aggiuntivo e sono in notevole vantaggio per altri quattro e probabilmente riusciranno quindi a migliorare la piccola maggioranza che avevano finora. Lo spoglio, nella maggioranza degli stati, è comunque ancora in corso e non sono da escludere cambiamenti.