Nella notte tra il 9 e il 10 novembre, la Polizia cantonale e la Polizia Città di Lugano hanno effettuato un’operazione di controllo in quattro esercizi pubblici, tra cui due locali notturni, nella città di Lugano.
L'operazione si è svolta in stretta collaborazione tra le forze dell’ordine locali e con il supporto di altre polizie comunali, tra cui la Polizia Ceresio Sud, Polizia comunale di Chiasso, Polizia del Vedeggio, e polizie delle città di Locarno e Mendrisio, oltre che i reparti del Malcantone Est e Ovest. In aggiunta alle forze di polizia, erano presenti specialisti dell’Ufficio federale della Dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), collaboratori del Laboratorio cantonale e dell’Ispettorato del Lavoro (UIL), che hanno contribuito ai controlli approfonditi.
In totale, sono stati verificati 345 avventori e 35 dipendenti dei locali. Tra i frequentatori dei locali notturni controllati, le autorità hanno rilevato la presenza di sei minorenni.
Durante i controlli, sono emerse tre infrazioni per falsità in certificati, che verranno perseguite secondo la normativa vigente.