ROMA (Italia) – Negli scorsi giorni un treno Frecciargento lungo la linea Roma-Genova ha lasciato la capitale italiana con 50’ d’anticipo rispetto all’orario stabilito perché “visti gli slot ferroviari disponibili era l’unico modo per assicurare il collegamento”. Lo ha affermato proprio Trenitalia, aggiungendo di aver informato i passeggeri della modifica oraria via mail e sms. “I viaggiatori non raggiunti dai messaggi sono potuti arrivare a destinazione di Frecce immediatamente successive”, hanno continuato le Ferrovie dello Stato italiane. “I biglietti per tutto colo che hanno subito questo disagio sono stati rimborsati integralmente”, ha aggiunto.
Alcuni viaggiatori, sorpresi e ovviamente arrabbiati, hanno riferito che il personale di Trenitalia ha giustificato la decisione di anticipare la partenza con alcuni lavori in corso sull’Alta velocità, facendo intendere che il dirottamento sui binari convenzionali, e quindi più lenti, avrebbe quasi certamente portato a un ritardo nell’arrivo a destinazione. Un ritardo evitato… partendo prima.
Il treno, però, è partito quasi del tutto vuoto, perché le comunicazioni del cambio orario sono state inviate tramite WhatsApp e in pochi sono riusciti ad arrivare in tempo per prendere il loro treno. Trenitalia, in seguito, ha spiegato che quando ci sono cambiamenti significativi nell’orario – come in questo caso, per via dei lavori – il treno viene posticipato o, in alcuni casi, cancellato. Per evitarlo si è deciso per quest’alternativa, sicuramente decisamente fantasiosa.