Depositare cartoni vicini a un ecopunto pieno potrebbe non essere una buona idea. Perlomeno a Courfaivre, nel canton Giura, dove una signora è stata multata per centinaia di franchi per aver lasciato tre cartoni accanto a un ecopunto già saturo. “Dopo aver pulito la mia cantina, ho messo tre scatole davanti a un contenitore pieno fino all'orlo. E non dentro”, ammette la donna a “LeMatin”. Verdetto: 610 franchi di multa!
“Ammetto il mio errore, ma era la mia prima visita all'ecopunto, compito che aveva svolto in precedenza mio marito”, racconta la malcapitata. Convinta che il ricorso avrebbe solo aggiunto spese legali, la pregiudicata ha deciso di pagare la multa, ma ha contattato il Comune sperando in un gesto.
"Quel giorno pioveva forte e dopo aver visto che il raccoglitore era pieno e che c'erano già altre scatole depositate, ho pensato che avrei fatto la cosa giusta depositando la mia", ha scritto. "Vorrei scusarmi molto", ha aggiunto questa madre di due bambini, precisando di aver capito poi che "il cartone doveva essersi bagnato completamente e che non avrei dovuto lasciarlo".
Agli occhi delle autorità, qualsiasi scarico al di fuori dei container “equivale allo scarico di rifiuti sulla strada pubblica, cosa che non può essere consentita”. “Ammetto la mia colpa, ma la cifra di 610 franchi mi sembra eccessiva”, continua la signora. Chiede clemenza e promette che "questo non accadrà più".
La sua richiesta del 25 ottobre è rimasta senza risposta e alla donna non rimane che pagare integralmente la sanzione. Le autorità comunali precisano che “i rifiuti devono essere depositati negli appositi contenitori” e che “se per caso al momento della visita il contenitore è pieno, non è consigliabile una gita nel paese vicino”.