Svizzera, 21 novembre 2024

L'UE vuole un nuovo accordo con la Svizzera per combattere l'evasione fiscale

La Commissione europea vuole rinforzare la lotta alla frode fiscale dei cittadini dell'UE residenti in Svizzera e a tale scopo vuole rinegoziare l'attuale accordo sullo scambio automatico di informazioni (SAI) firmato con Berna. I Ventisette hanno chiesto all'unanimità all'esecutivo europeo di discutere con la Svizzera sull'aiuto nel recupero dei debiti fiscali, ha dichiarato mercoledì a Keystone-ATS un portavoce della Commissione, confermando le informazioni del "NZZ am Sonntag".

A maggio gli Stati membri hanno incaricato la Commissione di rivedere l'accordo sullo scambio automatico di informazioni, secondo i documenti pubblicati all'epoca. L’obiettivo era quello di tenere conto dei cambiamenti che si sono verificati a livello internazionale.

La settimana scorsa la Commissione dell'economia e dei diritti d'autore del Consiglio degli Stati è stata informata dell'andamento dei negoziati. Essa nutre forti riserve riguardo ad un possibile ampliamento del mandato negoziale e non vede alcun motivo per discostarsi dal mandato definito in vista dell'aggiornamento dell'accordo, hanno poi indicato i servizi del Parlamento.



L'accordo sullo SAI, in vigore dal 2017, contribuisce alla lotta contro l'evasione fiscale transfrontaliera, scrive la Confederazione sul suo sito web. Nell’ambito di questo accordo, la Svizzera e gli Stati membri dell’UE si scambiano dati bancari.

Per Bruxelles questo sostegno è importante per combattere la frode, l’evasione e l’evasione fiscale. La grande maggioranza dei paesi di tutto il mondo fornisce una qualche forma di assistenza nel recupero dei debiti fiscali, ha spiegato il portavoce.

Guarda anche 

Terza vittoria consecutiva: il Lugano è sopra la riga!

LUGANO - Dopo tante difficoltà, dopo un periodo nero che più nero non si può, il Lugano è risbocciato, infilando tre vittorie in altretta...
19.10.2025
Sport

Il PLR sostiene gli accordi con l'UE e respinge la doppia maggioranza di popolo e cantoni

Riuniti sabato a Berna, i delegati del PLR hanno ampiamente approvato gli accordi negoziati con l'Unione Europea dal Consiglio federale. Inoltre, con 232 voti favorev...
19.10.2025
Svizzera

Donald Trump temporeggia sui missili Tomahawk per l'Ucraina, “credo che Putin voglia la pace”

Il presidente americano Donald Trump non avrebbe ancora deciso sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di consegnarli missili a lunga gittata Tomahawk. ...
18.10.2025
Mondo

L'Unione europea sta progettando un divieto totale delle sigarette

Secondo il quotidiano tedesco Bild, l'Unione Europea sta valutando un divieto totale più ampio delle sigarette con filtro e sui prodotti del tabacco elettronic...
18.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto