Svizzera, 21 novembre 2024

L'UE vuole un nuovo accordo con la Svizzera per combattere l'evasione fiscale

La Commissione europea vuole rinforzare la lotta alla frode fiscale dei cittadini dell'UE residenti in Svizzera e a tale scopo vuole rinegoziare l'attuale accordo sullo scambio automatico di informazioni (SAI) firmato con Berna. I Ventisette hanno chiesto all'unanimità all'esecutivo europeo di discutere con la Svizzera sull'aiuto nel recupero dei debiti fiscali, ha dichiarato mercoledì a Keystone-ATS un portavoce della Commissione, confermando le informazioni del "NZZ am Sonntag".

A maggio gli Stati membri hanno incaricato la Commissione di rivedere l'accordo sullo scambio automatico di informazioni, secondo i documenti pubblicati all'epoca. L’obiettivo era quello di tenere conto dei cambiamenti che si sono verificati a livello internazionale.

La settimana scorsa la Commissione dell'economia e dei diritti d'autore del Consiglio degli Stati è stata informata dell'andamento dei negoziati. Essa nutre forti riserve riguardo ad un possibile ampliamento del mandato negoziale e non vede alcun motivo per discostarsi dal mandato definito in vista dell'aggiornamento dell'accordo, hanno poi indicato i servizi del Parlamento.



L'accordo sullo SAI, in vigore dal 2017, contribuisce alla lotta contro l'evasione fiscale transfrontaliera, scrive la Confederazione sul suo sito web. Nell’ambito di questo accordo, la Svizzera e gli Stati membri dell’UE si scambiano dati bancari.

Per Bruxelles questo sostegno è importante per combattere la frode, l’evasione e l’evasione fiscale. La grande maggioranza dei paesi di tutto il mondo fornisce una qualche forma di assistenza nel recupero dei debiti fiscali, ha spiegato il portavoce.

Guarda anche 

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

SEE, 33 anni dopo: quel NO che ha salvato la Svizzera

SVIZERA - Ricorre il 6 dicembre l’anniversario dello storico «NO» all’adesione allo Spazio economico europeo. Un voto che, come ricorda Pro Svi...
07.12.2025
Svizzera

L'UE sanziona la piattaforma X e suscita le ire di Washington

Venerdì l'UE ha inflitto a X, il social network di proprietà di Elon Musk, una multa di 120 milioni di euro, rischiando così un nuovo scontro con...
06.12.2025
Mondo

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto