Svizzera, 23 novembre 2024
Per il Tribunale federale l'obesità è una malattia che può dare diritto a una rendita AI
L'essere sovrappeso potrà in futuro essere un motivo sufficiente per ricevere una rendita di invalidità (AI). Giovedì il Tribunale federale ha infatti accolto il ricorso di una donna sovrappeso con un indice di massa corporea di 58. La ricorrente aveva chiesto una rendita d'invalidità, senza successo e ha quindi in seguito portato il suo caso davanti al Tribunale federale, che le ha dato ragione. L'ufficio l'AI dovrà di conseguenza rivalutare il caso.
“Fino ad oggi si è ipotizzato – per dirla in parole povere – che l’obesità grave possa essere superata per scelta. L’obesità era quindi irrilevante dal punto di vista dell'AI”, spiega l’avvocato Livio Bundi dello studio legale Bratschi interpellato da "20 minuten". Ciò si basava sulla giurisprudenza sulle dipendenze, ora abbandonata. “Con questa sentenza non si vuole più trattare l’obesità in modo diverso rispetto ad altre malattie fisiche”.
"Per le persone che soffrono di obesità, la sentenza significa che il diritto a
una rendita non è escluso, anche se la loro condizione è fondamentalmente curabile", continua Bundi. Interpellato, l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha dichiarato che, secondo una prima valutazione, la giurisprudenza del Tribunale federale non rappresenta fondamentalmente alcun cambiamento significativo per il chiarimento del diritto alle prestazioni AI in caso di obesità. In pratica, l'essere sovrappeso non dà automaticamente diritto a ricevere una rendita invalidità.
Una valutazione dovrebbe mostrare caso per caso in che misura la massa corporea influisce sulla capacità lavorativa. "Per questa valutazione l'ufficio AI ottiene informazioni sullo stato di salute dell'interessato, referti medici o referti medici", spiega l'avvocato.
UFAS aggiunge che l'AI mira soprattutto a reintegrare le persone che non possono più lavorare a causa di malattia o infortunio. Solo se l'integrazione non è possibile o lo è solo parzialmente, l'AI verifica se è necessario il versamento di una rendita AI.