Per due anni consecutivi il patrimonio delle 300 persone più ricche della Svizzera è diminuito. Ma quest'anno, secondo la celebre classifica di "Bilan", il patrimonio degli svizzeri più ricchi è nuovamente aumentato in modo significativo: 833,5 miliardi di franchi, una cifra mai raggiunta prima. Questo aumento è del 4,8% rispetto all’anno precedente e supera addirittura il precedente record del 2021.
Come l'anno precedente, il primo posto spetta al comproprietario di Chanel, Gérard Wertheimer, che abita a Ginevra. Il re della moda ha però perso terreno: il suo patrimonio è passato da circa 42 miliardi di franchi agli attuali 37,5 miliardi.
Il 2024 è stato infatti un anno difficile per il settore del lusso, con un rallentamento del mercato in Europa, Stati Uniti e Cina. Queste incertezze si ripercuotono sulla valutazione dell'azienda di Gérard Wertheimer: attualmente Chanel è stimata tra gli 80 ei 90 miliardi di dollari. Calcolato in franchi, il declino del patrimonio di Gérard Wertheimer è dovuto anche alla svalutazione del dollaro.
Restano invariati gli altri posti sul podio: le famiglie Hoffmann, Oeri e Duschmalé, proprietarie di Roche, con 28,5 miliardi di franchi, e Klaus-Michael Kühne, con 27,5 miliardi di franchi, occupano il secondo e il terzo posto.
Ma in cima alla classifica è spuntato un volto nuovo: la famiglia Firmenich, che ha guadagnato circa 5 miliardi di franchi grazie alla fusione del suo gruppo di aromi e profumi con DSM, ha scalzato dalla top ten gli eredi Kamprad. Questi ultimi sono stati classificati come distributori dopo una rivalutazione da parte della fondazione Ikea, alla quale non hanno accesso diretto.
Lo sviluppo complessivo è ampiamente positivo per i 300 più ricchi. Secondo Bilan, l'aumento di patrimonio è guidato dal boom dei mercati azionari e immobiliari, due classiche aree di investimento per i super-ricchi. Secondo UBS, fino alla fine di novembre l'indice generale della performance svizzera (SPI) è aumentato del 6,3% e nel terzo trimestre i prezzi delle abitazioni di proprietà sono aumentati del 2,8%.
Questa dinamica è particolarmente visibile nel settore digitale dove la ricchezza totale è aumentata di oltre il 30% raggiungendo i 38,7 miliardi di franchi. I successi di grandi nomi della tecnologia come Guillaume Pousaz, fondatore di Checkout.com, che ha visto la sua fortuna aumentare di 2 miliardi, e Urs Hölzle, ex direttore tecnologico di Google, che ha guadagnato 500 milioni, sono tra i principali beneficiari di questo sviluppo.