Le due città più popolose della Svizzera, Zurigo e Ginevra, si confermano tra le migliori al mondo in quanto a qualità della vita. Ad ogni modo, questo secondo l'Economist Intelligence Unit del gruppo mediatico “The Economist”, che ogni anno esamina attentamente 173 grandi città per stilare la sua classifica mondiale sulla qualità della vita. Fra i criteri presi in considerazione ci sono stabilità, salute, cultura, istruzione, infrastrutture. Aspetti che vengono analizzati nei minimi dettagli.
Una grande novità di quest'anno: dopo tre anni di regno incontrastato, Vienna cede la sua corona a Copenaghen. La capitale austriaca non è l'unica a salire sul secondo gradino del podio, accanto ad essa troviamo anche Zurigo. Ma la Svizzera non si ferma qui: brilla anche Ginevra, che conquista il 5° posto, subito dietro la città australiana Melbourne.
La britannica BBC, commentando i risultati insieme a un residente americano della città di Calvino, sembrano concordare e lodano moltissimo questa classifica in un articolo pubblicato lunedì 14 luglio. L'emittente britannica vanta una città pulita, sicura e ben organizzata, con trasporti efficienti e un rapido accesso alla natura. Tutto riassunto da questa frase di un americano che vive lì da diversi anni: "Ginevra è una città ben amministrata in un paese ben amministrato". Di seguito la classifica delle dieci città meglio classificate.
Le 10 città più vivibili del mondo
1. Copenaghen (Danimarca)
2. Vienna (Austria) – pareggio
2. Zurigo (Svizzera) – pareggio
4. Melbourne (Australia)
5. Ginevra (Svizzera)
6. Sydney (Australia)
7. Osaka (Giappone) – pareggio
7. Auckland (Nuova Zelanda) – pareggio
9. Adelaide (Australia)
10. Vancouver (Canada)