I rappresentanti della Lega dei Ticinesi in Gran Consiglio, tramite un comunicato stampa, si dice a favore, pur con riserve, del Preventivo 2025. I commissari della Lega nella commissione della gestione hanno infatti firmato il rapporto di maggioranza, insieme a PLR e Centro. Il movimento di Via Monte Boglia sottolinea la “risicata maggioranza” in parlamento e che senza l'appoggio dei deputati della Lega le possibilità di avere un preventivo cantonale che entri in vigore per tempo, sarebbero “scarse”.
Allo stesso tempo il gruppo Lega è però solo “parzialmente soddisfatto” delle misure di risparmio proposte dalla maggioranza della commissione e presenterà dunque alcuni emendamenti, in primo luogo verrà chiesto un maggiore risparmio sul settore dell'asilo in quanto i tagli previsti di 5 milioni sono ritenuti insufficienti. In secondo luogo si chiederanno ulteriori misure di risparmio sulle spese per beni e servizi, attualmente di “solo” di 7 milioni, mentre i leghisti ritengono che si possa fare di più su questa voce che è in continuo aumento e che ha superato i 350 milioni.
Nel comunicato si ricorda che il deficit complessivo sarà tra 80 e 100 milioni, un dato “non peroccupante di per sé” ma che “si inserisce in una situazione con degli indicatori estremamente critici: capitale proprio negativo; rispetto del vincolo di bilancio a rischio nei prossimi anni”.
Per questa ragione, conclude il testo, la “Lega dei Ticinesi continuerà a proporre misure concrete, e non declamatorie, per limitare l’aumento della spese pubblica: tagliare i sussidi ai permessi B; ridurre la spesa degli asilanti; ridurre la spesa per beni e servizi, ecc”.