VARSAVIA (Polonia) – Primo in campionato, quinto nella classifica di Conference League. Questo Lugano non vuole fermarsi. Al quarto tentativo europeo i bianconeri sono sicuri di superare per la prima volta la fase a gironi di una competizione europea e al momento si trovano con un piede negli ottavi diretti. L’insidiosa trasferta di Varsavia si è rivelata un crocevia dolce, dolcissimo di questo cammino europeo e ora l’obiettivo sarà quello di confermare la propria posizione in classifica settimana prossima ospitando a Thun i greci del Pafos.
Quello ammirato ieri sera a Varsavia è un Lugano che può e deve giocare con le proprie armi al cospetto di ogni avversario, sia in campo nazionale che in quello internazionale. Il Legia si presentava davanti ai suoi 31000 tifosi a punteggio e senza aver mai incassato una rete nelle prime 4 partite disputate in questa Conference League. Non solo. Dopo 11’ i padroni di casa si erano anche portati in vantaggio con Morishita, bravo a sfruttare un errore di Valenzuela per superare il rientrante Saipi. Una rete che avrebbe potuto abbattere le speranze della formazione di Croci-Torti che, invece, dopo qualche ritocco nell’assetto tattico ha saputo rialzare la testa, trovando prima il pareggio con Mattia Bottani per poi concedere il possesso palla ai polacchi per provare a sfruttare i contropiedi.
La rete della vittoria, in seguito, non è arrivata con una ripartenza ma su un’altra arma letale dei bianconeri: le palle ferme. Hajdari è stato abile a tramutare in oro una corta respinta del portiere avversario su Przybylko. Una rete, una vittoria, un successo che vale tantissimo, sia dal punto di vista economico, sia da quelli del morale, della consapevolezza che della classifica. Ora il Lugano, dopo aver affrontato il Losanna domenica a Cornaredo, dovrà confermare quanto di buono fatto e ottenuto fin qui in questa campagna europea giovedì prossimo, quando di fronte avrà il Pafos: una vittoria a Thun potrebbe davvero mettere il sigillo sulla presenza dei bianconeri agli ottavi, senza passare dai playoff! E sarebbe un’impresa!