Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale hanno reso noto che il 17 dicembre 2024 sono stati identificati, fermati e interrogati due giovani ritenuti i presunti autori di una serie di furti ai danni di negozi self-service di alimentari.
Gli arrestati sono un 21enne cittadino italiano residente nel Bellinzonese e un 21enne cittadino portoghese residente nel Locarnese. Grazie agli accertamenti svolti dagli inquirenti della Polizia cantonale, in collaborazione con la Polizia cantonale dei Grigioni, è stato possibile individuare i due sospettati.
Secondo quanto riportato, i due uomini sono accusati di aver compiuto una ventina di furti a partire da settembre fino al momento del fermo. I colpi sono stati perpetrati principalmente nelle zone della Vallemaggia, del Luganese, della Riviera, della Leventina e nel Canton Grigioni. Le ipotesi di reato contestate ai due giovani includono furto, danneggiamento e violazione di domicilio.
L’inchiesta è attualmente in corso ed è coordinata dalla Procuratrice pubblica Veronica Lipari, che sta raccogliendo ulteriori elementi per confermare le responsabilità dei sospettati. Non sono stati forniti ulteriori dettagli in merito alle modalità dei furti o ai danni arrecati, mentre le autorità invitano i commercianti a segnalare eventuali episodi simili per agevolare le indagini.