Ticino, 20 dicembre 2024

Deragliamento ferroviario a Sigirino: traffico interrotto, nessun ferito

Un incidente ferroviario si è verificato oggi poco prima delle ore 12:00 in territorio di Sigirino. Secondo le informazioni comunicate dalla Polizia cantonale, un convoglio TILO è deragliato mentre era vuoto. Le cause dell’incidente sono ancora oggetto di indagine e saranno chiarite dall’inchiesta in corso.
 

Fortunatamente, non si registrano feriti tra il personale o i passanti, ma i danni al materiale rotabile e all’infrastruttura ferroviaria risultano ingenti.

Sul luogo del deragliamento sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, affiancati dalla Polizia dei trasporti e dalla Polizia del Vedeggio. Presenti anche i Pompieri di Lugano e del Monteceneri, oltre all’organizzazione Intervento delle FFS, per gestire la situazione e garantire la sicurezza dell’area.

A seguito dell'incidente, il traffico ferroviario è stato interrotto tra le stazioni di Taverne e Rivera. Tale misura è stata adottata per consentire gli accertamenti tecnici e la messa in sicurezza necessaria a un successivo sgombero del convoglio deragliato.
 

Le autorità invitano i passeggeri a consultare gli aggiornamenti delle FFS per le informazioni sul ripristino della circolazione e per le eventuali soluzioni di trasporto alternative.

Guarda anche 

35 anni della Lega dei Ticinesi: la voce dei Giovani Leghisti

In occasione del 35° anniversario dalla nascita della Lega dei Ticinesi, alcuni esponenti del Movimento Giovani Leghisti hanno voluto condividere il...
18.01.2026
Ticino

35 anni di battaglie e identità: la Lega dei Ticinesi guarda avanti senza compromessi

«Da 35 anni la lega dei ticinesi è una voce libera, concreta e coraggiosa del nostro Cantone. 35 anni di battaglie con la gente e per la gente, senza comp...
17.01.2026
Ticino

"È sempre possibile fare meglio"

TICINO - Questione di «un paio di settimane», ha spiegato il direttore del Dipartimento del territorio, parlando di un necessario ripensamento delle misure pe...
17.01.2026
Ticino

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto