Ticino, 20 dicembre 2024

Deragliamento ferroviario a Sigirino: traffico interrotto, nessun ferito

Un incidente ferroviario si è verificato oggi poco prima delle ore 12:00 in territorio di Sigirino. Secondo le informazioni comunicate dalla Polizia cantonale, un convoglio TILO è deragliato mentre era vuoto. Le cause dell’incidente sono ancora oggetto di indagine e saranno chiarite dall’inchiesta in corso.
 

Fortunatamente, non si registrano feriti tra il personale o i passanti, ma i danni al materiale rotabile e all’infrastruttura ferroviaria risultano ingenti.

Sul luogo del deragliamento sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia cantonale, affiancati dalla Polizia dei trasporti e dalla Polizia del Vedeggio. Presenti anche i Pompieri di Lugano e del Monteceneri, oltre all’organizzazione Intervento delle FFS, per gestire la situazione e garantire la sicurezza dell’area.

A seguito dell'incidente, il traffico ferroviario è stato interrotto tra le stazioni di Taverne e Rivera. Tale misura è stata adottata per consentire gli accertamenti tecnici e la messa in sicurezza necessaria a un successivo sgombero del convoglio deragliato.
 

Le autorità invitano i passeggeri a consultare gli aggiornamenti delle FFS per le informazioni sul ripristino della circolazione e per le eventuali soluzioni di trasporto alternative.

Guarda anche 

Basta i sussidi agli stranieri? Pareggio in aula, rimandato di un mese il voto sulla mozione Mazzoleni

TICINO - Il Gran Consiglio ha raggiunto (in maniera rocambolesca) un clamoro pareggio sulla mozione Mazzoleni. Con la mozione il gruppo LEGA chiede al Governo uno stud...
20.11.2025
Ticino

Balli incalza il Governo: “Chiarezza sulla Croce Rossa di Lugano”

TICINO - L’interrogazione depositata da Omar Balli nasce dalle rivelazioni pubblicate dal Mattino, dove – citando gli “uccellini” – si pa...
19.11.2025
Ticino

Quadri striglia Lugano: “Il Forum dei poveri? Non facciamoci intortare”

SVIZZERA - Lorenzo Quadri mette nel mirino il “Forum” organizzato a Lugano dal giornalista Alan Friedman. La testata ricorda come Friedman, noto più...
21.11.2025
Ticino

Ex Macello, quattro anni per sgomberare e… 35mila franchi di “risarcimento”: il caso che fa discutere

SVIZZERA - Ci sono vicende che sembrano fatte apposta per far alzare più di un sopracciglio. Una di queste è certamente quella dell’ex Macello di L...
18.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto